Bastano solo tre ingredienti e meno di 5 euro per realizzare questo favoloso dessert natalizio per tutti i vostri commensali che siano quattro piuttosto che dieci: vi sembra incredibile?
Ci si industria sempre, in particolar modo nelle occasioni speciali, per realizzare qualcosa di buono ed allo stesso tempo di semplice, soprattutto che richieda poco tempo ai fornelli e magari anche da poter fare in anticipo. Quello che tante volte richiede un tempo maggiore è la preparazione del dolce, perché spesso occorre una fase di lievitazione ed una di cottura. Nel caso di semifreddi e bavaresi ci vuole ad esempio un lungo tempo di riposo in frigorifero o in freezer, con conseguente fase di scongelamento successiva. Insomma, una serie di ritmi ben scanditi che, se non seguiti alla lettera possono intaccare il risultato finale. Se pensi che un dolce così non esista, ti sbagli di grosso: segui questa ricetta e non potrai sbagliare. Con meno di 5 euro ed in pochissimo tempo potrai realizzare un dessert strepitoso, anche per venti persone contemporaneamente!
Per realizzare questo delizioso dessert faremo appello alla tradizione delle nostre nonne che sapevano bene come risparmiare tempo, soldi e fatica e fare comunque una bella figura. Anche gli ingredienti di questa preparazione di stupiranno, perché sono alla portata di tutti, veramente una sorpresa. Riuscirai non solo a fare bella figura con poco, ma sicuramente sarà un dolce apprezzatissimo che in tanti dei tuoi ospiti evocherà ricordi belli dell’infanzia. Quindi sicuramente il successo è assicurato, ma senza sprecare una intera giornata tra forno, sbattitore elettrico o impasti faticosi.
Vediamo insieme allora come preparare questo favoloso dessert al cucchiaio che potrai personalizzare come preferisci: cioccolato, biscottini, anche frutta fresca e tutto ciò che la creatività suggerisce per renderlo veramente speciale. Inoltre c’è un trucchetto furbo che potrai sfruttare: se ti avanza, puoi usarlo per guarnire un panettone o pandoro trasformandolo in un dolce unico e diverso dal solito! Vediamo subito che cosa serve per fare questa bontà cremosa ed invitante che certamente avrai assaggiato almeno una volta nella vita: lo zabaione! Solo tre ingredienti: zucchero, uova ed un vino liquoroso che può essere il marsala, piuttosto che il vin santo o tutto ciò che avete in dispensa per rendere il vostro fine pasto un momento di pura golosità.
Potrebbe piacerti anche: Gingerbread | i biscotti tedeschi delle feste super speziati
Oppure: Questa è la vera ricetta napoletana | Immancabile sulla tavola di Natale
90 gr di tuorli
80 ml di vino liquoroso
35 gr di zucchero semolato
Per realizzare questa ricetta iniziate versando i tuorli in un recipiente insieme a metà dello zucchero. Sbattete velocemente con una frusta a mano e mettete da parte. Versate poi l’altra metà dello zucchero insieme al vino liquoroso in un pentolino e scaldate senza giungere a bollore: mescolate continuamente in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Fatto ciò spegnete ed aggiungete un cucchiaio di liquore caldo al composto di tuorli, mescolando velocemente. Proseguite con un altro paio di cucchiai alla volta sempre stemperando la frusta fino ad incorporarlo del tutto. A questo punto trasferite tutto il contenuto nel pentolino ed accendete a fuoco dolce: portate a cottura amalgamando continuamente, sempre utilizzando la frusta.
Vedrete che il composto inizierà gradualmente ad assumere una certa consistenza, diventando una sorta di crema. Se avete un termometro per dolci, monitorate la temperatura che non dovrà superare gli 83 gradi. In ogni caso vi accorgerete che lo zabaione è pronto quando, alzando la frusta, il composto resterà ‘intrappolato’ al suo interno. Spegnete ed abbassate subito la temperatura per evitare che la cottura si prolunghi.
Questo va fatto mescolando energicamente con la stessa frusta o un cucchiaio di legno oppure inserendo la pentolina in una ciotola colma di acqua ghiacciata e sempre amalgamando. Giunto a temperatura ambiente, il vostro zabaione è pronto per essere inserito nelle coppe e guarnito a vostro piacimento! Potete servirlo subito oppure conservarlo in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…