Può sembrare incredibile, ma bastano tre ingredienti che tutti abbiamo in casa e meno di 15 minuti per preparare delle rose di cioccolato favolose
Bastano soltanto tre ingredienti per preparare dei dolcetti che tutti ameranno, anche perché sono senza glutine. Sono le rose di cioccolato favolose, una variante ancora più semplice dei biscotti che tutti conoscono come rose del deserto.
In questo caso non ci sono uova, né zucchero, uvetta, farina oppure lievito. Ci bastano un ottimo cioccolato fondente (ma può essere anche bianco oppure al latte), dei corn flakes e del burro. Si preparano in 15 minuti al massimo e sono fantastici per la colazione, la merenda oppure una pausa golosa durante la giornata.
Rose di cioccolato favolose, evitiamo l’errore più classico
Un errore in buona fede che molti fanno quando preparano le rose di cioccolato è pensare che serve il freddo per solidificare questi deliziosi dolcetti. In realtà è tutto il contrario: basta lasciarli riposare sulla mensola della cucina, in un posto asciutto e senza correnti ma non c’è bisogno del freddo. Allo stesso modo, anche se c’è il burro, per conservarli basta la classica scatola di latta per biscotti oppure un contenitore ermetico con coperchio.
Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
110 g di corn flakes
50 g di burro
Preparazione: rose
Dopo aver spezzettato il cioccolato fondente con le mani possiamo fare due operazioni. La più veloce è certamente farlo sciogliere con il forno a microonde, messo a 650 Watt per un massimo di 5 minuti insieme al burro. In alternativa possiamo fare lo stesso lavoro usando un pentolino con la cottura a bagnomaria. In questo caso però servirà più tempo e soprattutto dovremo fare attenzione che nessuna goccia di acqua scivoli all’interno del contenitore con il cioccolato.
Terminata questa operazione, siamo quasi a posto. Versiamo i corn flakes nella ciotola insieme al cioccolato fuso e a burro. Poi mescoliamo con delicatezza usando una spatola in silicone, di quelle per pasticceria. I corn flakes ci servono interi, altrimenti li avremmo potuti tranquillamente rompere con le mani.
Leggi anche: Tartellette di frolla con mousse al limone e fragole, piccole opere d’arte golose da assaporare
Quando i corn flakes sono completamente ricoperti di cioccolato, con un cucchiaio facciamo dei mucchietti negli stampini classici da muffin. Terminato questo lavoro, tutto quello che dovremo fare è lasciarli asciugare a temperatura ambiente.
Diciamo che se scegliamo un angolo abbastanza fresco della cucina 2 ore, al massimo 3, sono sufficienti per delle rose di cioccolato favolose, croccanti e delicate. A quel punto le mettiamo su un vassoio e possiamo servire. Tutto semplice e buonissimo.