Tre ingredienti ci bastano per preparare un piatto di pasta leggero ma pieno di gusto: cottura veloce e questo è un grande vantaggio
La zucca diventa la grande protagonista della nostra tavola in autunno, alla pasta non rinunciamo mai, la frutta secca ci serve per stare bene.
E allora, se mettiamo tutti insieme in un piatto abbiamo fatto centro. Una porzione non basta, credimi.
Pasta con la zucca e la frutta secca, ci bastano tre ingredienti per prepararla
Ci sono tante varietà di zucca che si adattano a questo piatto, le stesse che possiamo usare per le zuppe, per le frittelle, per altre ricette. Le due migliori però restano la Butternut o la Delica, che hanno una polpa molto compatta e dolce, rendono benissimo con una cottura veloce.
Ingredienti:
450 g fusilloni
280 g zucca già pulita
2 scalogni
2 spicchi di aglio
50 g di mandorle spellate
90 g provola dolce
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 rametto di rosmarino
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo pasta
Apriamo la zucca e la tagliamo a fette eliminando i semini e i filamenti interni. Tiriamo via la buccia, la tagliamo a dadini e la teniamo da parte.
In un tegame basso mettiamo a dorare gli scalogni pelati, lavati e tritati finemente insieme agli spicchi di aglio. Quando hanno preso colore aggiungiamo anche i cubetti di zucca e li facciamo saltare insieme all’aglio, agli scalogni e a un rametto di rosmarino. Insaporiamo con una presa di sale fino e un po’ di pepe nero, quindi lasciamo cuocere per 10 minuti. La zucca ci serve compatta e croccante, non molle.
Mentre cuoce la zucca tritiamo grossolanamente al coltello le mandorle e le facciamo tostare in un padellino, senza un filo di olio. Basteranno 5 minuti, giusto per dare un po’ di croccantezza alla frutta secca. Spegniamo e teniamo da parte. Infine tagliamo la provola a dadini.
LEGGI ANCHE -> Con poche mele faccio questo dolce buonissimo per colazione, ogni volta sparisce subito
Facciamo lessare i fusilloni, o il formato di pasta che abbiamo scelto, e li scoliamo poco prima che arrivino al dente. Lo mettiamo direttamente nel tegame con la zucca, allungando con un mestolo di acqua della pasta.
Lasciamo saltare i fusilloni con la zucca 2 minuti per farli insaporire. Spegniamo il fuoco e completiamo con la provola che si scioglierà grazie al calore del tegame. Quando impiattiamo, sopra la pasta facciamo cadere a pioggia le mandorle, un filo di olio extravergine a crudo e ancora una macinata di pepe