Trecce di pan brioche salate ripiene, un favoloso impasto soffice ed irresistibile, farcite con un incredibile ripieno che conquisterà tutti.
Oggi vi propongo una ricetta che conquisterà tutti, le Trecce di pan brioche salate ripiene, un sofficissimo impasto facilissimo da realizzare delicato e gustoso, farcito con un incredibile ripieno che piacerà a tutti.
La farcia di mortadella, pistacchio, setosa ricotta e filante scamorza è il mix vincente che lascerà senza parole chiunque. Una pietanza eccezionale perfetta per un sabato sera in compagnia di amici, ma anche per un’occasione speciale in cui potrete arricchire un meraviglioso buffet.
Andiamo dunque subito nel dettaglio, vediamo tutti gli ingredienti che sono necessari per far si che il risultato sia impeccabile. Allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Ciambella pan brioche vaniglia e cacao | Il dolce per la merenda
Oppure: Brioche vegana all’olio d’oliva | Soffice e facilissima da realizzare
Tempi di cottura:20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 2 rotoli
500 g di farina 0
12 g di lievito di birra fresco
200 ml di latte
20 g di burro
1 cucchiaio di sale fine
2 uova
Per il ripieno
4 uova
300 g di mortadella
400 g di ricotta
2 scamorza
Pesto q.b
Granella di pistacchio q.b
Preparazione delle trecce di pan brioche salate ripiene
Per iniziare la realizzazione delle trecce di pan brioche salate ripiene, ottime per buffet, cene o aperitivi, per prima cosa cominciate facendo sciogliere il lievito di birra fresco sbriciolato nel latte riscaldato in una pentolina senza arrivare al bollore, unite la farina setacciata e una volta assorbita incorporate le uova, il burro e il sale.
Impastate tutto con le mani fino a compattare l’impasto che deve risultare soffice e morbido, ma se fosse necessario unite po’ di latte, l’impasto deve risultare sodo o comunque non appiccicoso, terminate facendolo lievitare in una ciotola coperta da pellicola alimentare per circa 5/6 ore, conviene prepararlo la sera per il giorno dopo.
Ultimata la levitazione, ricavate due panetti e stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata con un mattarello, ricavatene tre strisce non troppo sottile e farcite con uno strato di ricotta aromatizzata con pesto alla genovese, le fettine di mortadella e scamorza, cospargete con granella di pistacchio e richiudete formando un rotolo.
Intrecciate i tre rotoli e formate una treccia, posizionate alle estremità delle uova intera, lasciate lievitare coperte con canovaccio per altri 30 minuti in forno con luce accesa. Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie con latte e tuorlo, infornate a forno preriscaldato 180/200 gradi per 20 minuti, servite caldo e filante. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.