Trecce di pasta pizza al pomodoro e formaggio, morbidi e filanti saranno apprezzate da grandi e piccini, irresistibili!
Se volete sorprendere i vostri ospiti con un creativo aperitivo ecco la ricetta perfetta, le Trecce di pasta pizza al pomodoro e formaggio sono succulente e accattivanti, adatte anche per allestire buffet o come piatto unico per un sabato sera alternativo, vi prestiamo un impasto soffice e morbidissimo ripieno di pomodoro, cheddar e mozzarella, un mix di sapori e profumi irresistibili che vi daranno letteralmente innamorare al primo assaggio. Come dico sempre, liberate la fantasia e divertitevi a farcirla con gli ingredienti a voi più graditi per ricreare sempre di diverse e particolari, queste prelibatezze sono anche un ottima soluzione per un dessert da leccarsi i baffi guarnita di crema alle nocciole, insomma con una ricetta é possibile crearne di diverse sempre diverse ma soprattutto saporite! Cosa aspettate!? Scopriamo gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato, che se seguirete passo per passo vi garantirà un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Trecce veloci con noci e marmellata | facile ricetta per colazione
Oppure: Trecce dolci senza burro | Da inzuppare nel latte a colazione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per farcire
Innanzitutto per realizzare questa ricetta accattivante e succulenta perfetta per aperitivi e buffet, per prima cosa cominciate preparando l’impasto, fate intiepidire l’acqua e sciogliete all’interno il lievito secco, prendete una ciotola e versate all’interno le due farine setacciate, se usate il lievito secco unite anche lo zucchero alla farina e mescolate velocemente, ora aggiungete anche l’olio di semi di girasole e l’acqua tiepida a filo continuando a mescolare con le mani, in questo modo l’impasto si rafforzerà, per finire incorporate anche il sale come ultimo ingrediente e mescolate fino a quando non si sarà assorbito del tutto, e se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro po di farina massimo 50/60 grammi.
Adesso riponete il composto in una ciotola coperto da un canovaccio per cucina e lasciate lievitare in un luogo asciutto e privo di correnti, il forno con la lucetta accesa è perfetto, ci vorranno circa 90 minuti, se invece usate il lievito fresco dovrete scogliere quest’ultimo nell’acqua con lo zucchero e unirlo a filo alla farina, facendo attenzione che l’acqua sia leggermente tiepida e non caldissima poiché bloccherebbe la funzione del lievito e lo zucchero è necessario come nutrimento di quest’ultimo.
Fatto ciò, dividete l’impasto in vari pagnotte dal quale ricavare delle strisce di 5/6 centimetri farcitele con un po di passata di pomodoro sale e pepe, il cheddar grattugiato e la mozzarella a listarelle sgocciolata, arrotolate su se stesse per formare delle treccine e posizionatele su di una teglia foderata di carta forno, spennellate un po di olio extravergine di oliva e infornate a 200 gradi per 15 /20 minuti, fino a quando non saranno ben dorate.
Servitele calde e filanti, e vi assicuro che saranno apprezzate da grande e piccini. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…