Trecce dolci senza burro una merenda sana e gustosa perfetta da inzuppare nel latte a colazione per accompagnare un tisana calda.
Una ricetta che si può preparare quando avrete voglia di stupire la vostra famiglia a colazione, inoltre ricordate di rispettare i tempi lievitazione. Scopriamo la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Sigarette con crema di ricotta | un dessert friabile da gustare in compagnia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Togo al cioccolato bianco e nero | Ghiottoneria sfiziosissima
Ingredienti per 4 persone
- 2 Uova
- 250 g Farina Manitoba
- 150 g Farina 0
- 50 g Olio
- 12 g Lievito di birra
- 125 ml Acqua
- 50 g Zucchero di canna
- latte q. (per spennellare)
Trecce dolci senza burro: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate mettendo in una ciotola la farina manitoba e lo zucchero, unite l’olio, le uova e l’acqua con il lievito sciolto. Lavorate con le fruste fino a quando il composto non sarà omogeneo ed elastico.
Adesso dovrete far riposare l’impasto che dovrà lievitare fino al raddoppiamento del volume il tempo stimato è di circa 2 ore. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e sgonfiatelo con le mani, poi stendete su una piano da lavoro, non utilizzate il mattarello e formate un rettangolo poi tagliate delle strisce orizzontali uguali, poi rotolatele leggermente sulla spianatoia. Unite le estremità superiori e intrecciate il tutto sovrapponendo le strisce.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta :Â Plumcake con amaretti e noci | Un dolce semplice e buonissimo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Muffin di albumi con mirtilli | Soffici e gustosi da gustare a colazione
Dovrete formare una treccia, poi adagiate su una leccarda da forno e lasciate ricoperta con carta forno e lasciate lievitare per altre 4 ore, spennellate un pò di latte e fate cuocere le vostre trecce a 180°C per circa 20 minuti.Â
Sfornate e lasciate intiepidire, servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.