Le trecce salate sono sfiziose, croccanti e pronte in men che non si dica, la cena non è mai stata così buona e veloce, pronta in 20 minuti e finirà in un secondo.
Con semplici ingredienti e un poco di fantasia riuscirai a portare in tavola piatti particolari ma con il minimo sforzo. Basta comprare le paste sfoglie, farcire e realizzare le trecce, non è poi così difficile.
Dopo averle cotte le trecce vanno gustate calde, ma anche tiepide sono buone. Se vuoi puoi arricchirle con dei pomodori, piuttosto che con verdure grigliate, anche della semplice lattuga iceberg va bene. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Trecce salate: bastano solo 20 minuti e la cena sarà servita
In frigo conviene sempre avere la pasta sfoglia, torna utile per diverse preparazioni, con poco puoi preparare piatti di gran effetto scenografico. Oggi ti consigliamo di farcire le trecce in modo diverso così in una sola portata riuscirai a stupire tutti. Mettiti comoda sul divano e gusta.
Leggi anche: Polpettine alla caprese, ecco come puoi rendere la cena sfiziosa e buonissima
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
- 80 g di salame milanese
- 80 g di prosciutto crudo
- 120 g di provola affumicata
- 30 g di parmigiano grattugiato
- latte per spennellare q.b.
Procedimento
Per preparare queste sfiziosissime trecce, devi iniziare a tagliare la provola a listarelle o a dadini, poi tiri dal frigo le due pasta sfoglia, srotoli e adagiale su un piano da lavoro.
Leggi anche: Polpettine di pollo e tacchino alla pizzaiola, la cena veloce da servire col purè
Si consiglia di assottigliarla un pochino con l’aiuto del mattarello, poi farcisci una nella parte centrale con il salame, la provola e il parmigiano, l’altra invece con prosciutto, provola e parmigiano.
Adesso con un coltello affilato fai dei tagli obliqui su entrambi i lati della pasta sfoglia, mettile al centro, poi chiudi sia la parte superiore che quella inferiore.
Leggi anche: Sformato di finocchi gratinati, piatto unico o contorno scegli tu come presentarlo!
Adagia su una teglia rivestita con carta forno, spennella con il latte e lascia cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, poi spegni e lasci intiepidire prima di servire.
Buona Cena o Aperitivo!