Resta soffice anche per giorni, la Treccia al burro, profumata e golosa è ideale per iniziare la giornata col piede giusto, provala con la crema spalmabile o la marmellata che preferisci.
La Treccia al burro è una ricetta che piace a grandi e bambini e si può preparare comodamente a casa. Si tratta infatti di una pasta lievitata arrotolata su sé stessa e imburrata. La sua cottura in forno la rende soffice e fragrante, rendendola un delizioso snack o un’ottima merenda per iniziare la giornata con delizia e gusto. Questa ricetta è un’ottima scelta per la colazione o la merenda perché ricca di benefici e di gusto. Il burro contenuto nell’impasto nutre e si lega divinamente ai profumati aromi delle spezie che si usano per aromatizzare la treccia. Inoltre è un’ottima fonte di energia utile per affrontare la giornata con più energia e benessere.
La Treccia al burro può essere variata in tanti modi per renderla più golosa e sfiziosa. Si può realizzare una versione con la frutta fresca mista, oppure aggiungere all’impasto delle noci tritate, delle scaglie di cioccolato o delle gocce di cioccolato fondente. Si può aromatizzare inoltre con delle spezie come l’anice, la cannella o la vaniglia e servire con salse spalmabili come la crema, la miele o la marmellata a piacere, rendendolo una prelibatezza adatta a piccoli e grandi.
Si tratta di una ricetta adatta a tutti, dai piccoli ai grandi, ed è possibile prepararla non solo per la colazione ma anche per altre occasioni speciali come una festa. È sufficiente riscaldarla in forno un paio di minuti per renderla golosa come appena uscita dal forno. La treccia al burro è quindi una ricetta che regala un mix di sapori e aromi peculiari che rendono ogni singolo boccone un’esperienza unica. Provatela per iniziare la giornata col piede giusto o per creare una piacevole sorpresa per i vostri cari.
Leggi anche: Treccia morbida con gocce di cioccolato: impossibile resistere a tanta bontà
Leggi anche: Treccia dolce senza lievitazione al farro e vaniglia, ideale proprio per tutti ecco perchè
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
300 g di farina 0
200 g di burro
4 uova
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 cucchiaino di sale
La scorza grattugiata di mezzo limone
Latte q.b.
Iniziate a preparare la vostra Treccia al burro montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Unite quindi il burro ammorbidito e lavorate con le uova finché il composto sarà omogeneo. Aggiungete quindi la farina setacciata, il sale, la scorza grattugiata del limone, il lievito e 2-3 cucchiai di latte e lavorate per ottenere un impasto morbido ma compatto. Spianate con un mattarello l’impasto così ottenuto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 1 cm.
Tagliate la sfoglia con un coltello a listarelle di circa 1-2 cm di larghezza e arrotolatele a formare dei cordoncini che andrete ad adagiare su una placca da forno ricoperta con carta da forno. Realizzate poi una treccia con i cordoncini così formati, spennellandoli lievemente con un po’ di latte per aiutarli a legare.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 190 gradi per circa 25-30 minuti. Una volta cotta, servite la vostra Treccia al burro intiepidita, accompagnandola con la crema spalmabile o la marmellata che più preferite. E per renderla ancora più golosa, potete spolverizzare con un po’ di zucchero al velo o glassa al cioccolato. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…