La treccia alla Nutella rende golosa qualsiasi colazione o merenda!
Si tratta di una soffice pasta brioche farcita con Nutella, divisa in due ed intrecciata. Durante la cottura crescerà ed emetterà un inebriante profumo di buono, di cioccolato e di nocciole, facendo venire l’acquolina a tutti!
La preparazione della treccia alla Nutella è semplice, occorre avere solo pazienza per i tempi di lievitazione, ma il risultato è assolutamente garantito!
Potrebbe interessarti anche Treccia di Pasta Lievitata Pasquale
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore
INGREDIENTI per 8 persone
- 250 gr. farina
- 8 gr. lievito di birra secco
- 60 gr. zucchero
- 90 gr. latte
- 80 gr. burro
- 2 uova
- sale
- Nutella
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
Tenere il burro ed il latte a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di procedere.
Utilizzare il latte per attivare il lievito di birra, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione del lievito stesso.
In una ciotola unire un uovo interno ed 1 tuorlo con lo zucchero, il latte con il lievito e la farina.
Impastare con i ganci appositi a bassa velocità, fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Unire il burro morbido a pezzetti poco alla volta, aspettando che venga assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro.
Terminato di aggiungere il burro, impastare ancora un poco, quindi unire un pizzico di sale.
Continuare ad impastare fino a quando l’impasto si incorderà, si attaccherà tutto in un’unica massa intorno ai ganci, occorreranno circa 10 minuti.
L’impasto sarà pronto quando sarà liscio, morbido ed elastico.
Sistemare l’impasto ottenuto in una capiente ciotola infarinata, coprire con pellicola e lasciare riposare per circa 2 ore all’interno del forno con la sola lucina accesa.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato con l’aiuto di un matterello dando forma rettangolare delle dimensioni di circa 30×40 centimetri.
Farcire con la Nutella distribuendola con l’aiuto di una spatola ed arrotolare il rettangolo stretto dal lato lungo, ottenendo un cilindro di pasta.
Chiudere bene una estremità esercitando una certa pressione, quindi, con un coltello affilato, partendo da un’altezza di circa 5 centimetri, tagliare il rotolo a metà nel senso della lunghezza.
Intrecciare le due parti sovrapponendole tra loro e dare la caratteristica forma intrecciata.
Sovrapporre le due estremità al punto di congiunzione e trasferire la treccia ottenuta in una teglia foderata con carta forno.
Coprire con pellicola e lasciare riposare nel forno spento per ulteriori 30 minuti.
Spennellare la superficie con un poco di latte, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 3o minuti o fino a doratura.
A cottura ultimata, sfornare la treccia alla Nutella e lasciarla raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto da portata e servirla spolverizzata con zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche Scarcella Pugliese