Sofficissima e golosa, perfetta per la colazione o la merenda soprattutto nel week end, quando si ha più tempo per godersi le delizie della tavola: ecco la treccia brioche con gocce di cioccolato, una bontà alla quale non si può resistere!

Una ricetta semplice, senza troppe difficoltà, adatta a chiunque abbia voglia di cimentarsi per creare un dolce casalingo, ma diverso dal solito ciambellone.

Treccia brioche con gocce di cioccolato ricettasprint

E’ ottimo sia da gustare al naturale, con quel tocco di cioccolato che lo rende speciale, ma anche farcito per una dose extra di golosità.

Facilissimo da fare, questo dolce farà impazzire proprio tutti: morbido e godurioso, tutti lo ameranno

Prepariamo gli ingredienti e facciamo insieme questo dolce sofficissimo grazie alla lunga lievitazione, oltre ad essere molto leggero e spumoso come una nuvola. La sua consistenza è veramente speciale e resterà fragrante per diversi giorni: basta conservarlo avvolto in un canovaccio pulito. Sentirai che bontà!

Leggi anche -> Plumcake cioccolato e ricotta: il dessert perfetto per iniziare la giornata con una carica in più

Ingredienti

200 gr di farina 0
200 gr di farina di manitoba
6 gr di lievito di birra
40 gr miele
60 gr zucchero semolato
125 gr di yogurt bianco
100 ml di latte
40 gr di olio di semi
Un pizzico di sale
250 gr di gocce di cioccolato fondente
latte q.b.
Un tuorlo d’uovo

Preparazione della treccia brioche con gocce di cioccolato

Per realizzare questo dolce prendete una ciotola e sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito. Mescolate bene, poi unite lo yogurt a temperatura ambiente e il l’olio di semi ed amalgamate. Mescolate le due farine con lo zucchero in un recipiente e versatele poco alla volta, incorporandole del tutto. Unite un pizzico di sale ed il miele sempre continuando ad impastare.

Lavorate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata ed incorporate le gocce di cioccolato, impastando ancora. Formate un panetto, ponetelo in un recipiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora a temperatura ambiente. Successivamente riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per una decina di minuti, poi riponetelo nuovamente nella ciotola e mettete nel forno spento a lievitare per una notte.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, trasferitelo nuovamente sul piano di lavoro e lavoratelo qualche minuto. Formate dei filoni, intrecciateli e posizionateli all’interno di uno stampo ben imburrato ed infarinato. Fate lievitare un’altra ora poi spennellate la superficie con un po’ di latte mescolato con il tuorlo di un uovo e cuocete a 180 gradi per una ventina di minuti. Quando la brioche sarà gonfia e dorata, estraetela e sformatela con delicatezza, poi fatela raffreddare su una gratella e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.