La treccia al cioccolato con mandorle è un dolce super goloso che piacerà a grandi e piccini. Oltre ad essere buonissimo è anche super facile e veloce da preparare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Girelle di pasta sfoglia con crema e gocce di cioccolato | Dolce goloso
Leggi anche > Fagottini di pasta sfoglia con gocce di cioccolato | un risveglio goloso
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- latte per spennellare
- mandorle in lamelle q.b.
- zucchero a velo q.b.
Treccia al cioccolato con mandorle, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia stendendo il rotolo di pasta sfoglia su un tavolo da lavoro ed al centro si poggia la tavoletta di cioccolato fondente, ma se volete potete usare anche del cioccolato al latte o della cioccolata bianca secondo i propri gusti.
Con un coltello dalla punta affilata meglio se non si è seghettata si iniziano a fare sulla sfoglia sia da un lato e sia dall’altro lato della tavoletta. Rimuovere la parte superiore e quella inferiore della pasta sfoglia e iniziare a formare la treccia. Per fare questo si piega sulla tavoletta di cioccolato la parte in alto della sfoglia e poi piegare la pasta tagliata sui lati alternando il lato destro con quello sinistro.
Quando tutte le strisce saranno spiegate si spennella la sfoglia con del latte e si spargono sulla superficie le lamelle di mandorla. In alternativa si possono utilizzare anche della granella di pistacchio e/o di nocciole e cuocere per 15 minuti o 20 a 190°C in forno già caldo. Una volta cotto lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Leggi anche > Albero di Pasta Sfoglia Natalizio con Cioccolato
Leggi anche > Dolcetti di pasta sfoglia con gocce di cioccolato, una golosissima merenda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.