Treccia di brioche salata ripiena, una versione salata di classico dolce, perfetti per antipasti, aperitivi, da leccarsi i baffi.
Ecco una ricetta semplice, ma di grande effetto scenico, ovvero la treccia di brioche salata ripiena, composta d salame, mortadella, galbanino e pistacchi, un lievitato gustosissimo dalla consistenza morbida e con un ricco ripieno, un insieme di sapori rustici perfetto da condividere in famiglia o con gli amici, come antipasto o vero e proprio piatto principale.
Per un’ottima riuscita di questa preparazione bisogna rispettare i tempi di lievitazione, questo infatti è il segreto per diventare super soffice, infatti, l’impasto deve lievitare una prima volta per 2 ore e una seconda volta per almeno altri 30 minuti, ma state certe che i tempi d’attesa saranno ampiamente ripagati, dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint, seguendo attentamente le indicazioni di seguito riportate per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche 7 vasetti formaggio e speck | soffice alta e buonissima
Oppure: Treccia di sfoglia ripiena super veloce | semplice e buona
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 8 porzioni
200 g di farina 00
150 g di farina di manitoba
150 ml di latte
2 uova
1 bustina di lievito disidratato
1 pizzico di sale
200 g di mortadella
100 g di salame
150 g di galbanino
40 g di noci
Latte e tuorlo per spennellare
Per realizzare questa preparazione gustosa, iniziate partendo dall’impasto, nella ciotola della planetaria versate le due farine, il lievito, il latte e l’uovo, mescolate il tutto prima con la frusta k, poi montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti, fino a quando l’impasto apparirà morbido ed elastico, unendo il sale verso la fine, poi trasferite il composto in una ciotola, copritelo con pellicola alimentare e fatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) possibilmente nel forno spento con la luce accesa, trascorso questo tempo suddividete l’impasto in 3 pezzi dello stesso peso.
Spianate ciascuno di essi con un matterello leggermente infarinato, ottenendo una striscia lunga e stretta e ponete al centro di ciascuna il salame, la mortadella, il galbanino tagliato a cubetti e un po’ di noci tritate grossolanamente, richiudete ciascuna striscia in modo da ottenere 3 filoni ripieni.
Ora, intrecciate tra loro partendo dal centro in modo da formare una grossa treccia, sigillate bene la pasta nelle estremità e trasferite su una teglia foderata di carta forno, poi coprite con un canovaccio e fate lievitare per 30 minuti, sempre in forno con la lucetta spenta.
A questo punto spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargete con le noci a metà, a piacere, infornate la treccia di brioche salata nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, una volta ben dorata, sformate e lasciatela intiepidire leggermente, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…