Hai mai assaggiato la treccia di pane salata con salumi e formaggio? Una ricetta davvero gustosa e invitante, sarà un successo in tavola.
Ecco la ricetta della treccia di pane farcita, si prepara senza alcuna difficoltà, basta davvero poco per rendere davvero speciale la cena. Non l’abbiamo farcita con salame e pancetta, ma si può optare anche per del prosciutto cotto o della mortadella.
Soffice, fragrante e invitante, davvero speciale, potrai servire anche come sostituto del pane magari quando organizzi una cena con amici. Tutti ne andranno ghiotti, una fetta tira l’altra.
Treccia di pane con salame e formaggio: non riuscirai a resistere a tanta bontà
Non resta che seguire la nostra ricetta sprint. Con la stessa ricetta base puoi preparare trecce salate farcite in modo diverso, con olive, pomodori o verdure.
Leggi anche: Frittata di spaghetti come quella delle nonne per una cena senza sprechi
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 500 g di farina di manitoba
- 400 ml di acqua
- 160 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di zucchero
- 10 g di sale
- 20 g di lievito di birra fresco
- 100 g di salame
- 100 g di pancetta
- 150 g di scamorza
- 50 g di parmigiano grattugiato
Procedimento
Per poter servire questa ricetta salata, iniziamo a mettere in una ciotola le due farine, uniamo l’acqua, l’olio, lo zucchero e il lievito disciolto in un po’ di acqua tiepida. Impastiamo con le mani velocemente così da ottenere un impasto elastico e morbido, salare e continuare ad impastare.
Leggi anche: Pizza tonda sottile e croccante: così farcita, piacerà a tutti quanti!
Lasciamo lievitare l’impasto per almeno due ore o fino al raddoppiamento del volume, poi stendiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato e distribuiamo il salame e pancetta tagliata a dadini, il formaggio grattugiato e la scamorza.
Leggi anche: Frittata gusto pizza, per stasera fatevi furbi e preparate una ricetta sfiziosa
Arrotoliamo e intrecciamo per bene, adagiamolo in una ciotola imburrata e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti, poi spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Aperitivo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.