Soffice soffice, e facilissima da realizzare, ma soprattutto irresistibile e ideale a tutte le ore del giorno, prepariamo la Treccia dolce di latte e vaniglia e impazziranno tutti.
La treccia dolce di latte e vaniglia è una bontà lievitata che si può preparare per qualsiasi occasione, sia per la colazione o una merenda veloce oppure come dolce di fine pasto. La sua ricetta, che ora andiamo a vedere nel dettaglio, nasce dall’unione di due ingredienti principali: latte e vaniglia che ne conferiscono un sapore unico ed irresistibile. Soffice soffice, e facilissima da realizzare, ma soprattutto irresistibile e ideale a tutte le ore del giorno, impazziranno tutti.
Che cos’è la treccia dolce di latte e vaniglia? È una lievitata tradizionale in cui, dopo aver reso omogeneo l’impasto di farina, lievito, zucchero, burro, sale, latte e vaniglia, si dispone a forma di ciambella su una teglia rivestita di carta da forno. Una volta cotto in forno, si mangia servito freddo. I benefici del preparare la treccia dolce di latte e vaniglia sono numerosi. Oltre al fatto di non richiedere una preparazione impegnativa e di poter essere servita in qualsiasi momento della giornata, è una ricetta leggera, ricca di carboidrati, proteine e povera di grassi.Quando si prepara la treccia dolce di latte e vaniglia? La ricetta è l ideale per la colazione o per una merenda veloce e golosa a tutte le ore.
Può essere una variante per un dolce di fine pasto sostituendo il burro con alcuni ingredienti più salutari come olio extravergine d’oliva.
Perché preparare la treccia dolce di latte e vaniglia? La treccia dolce di latte e vaniglia è un piacere semplice che non richiede un lungo lavoro, unire pochi ingredienti fra di loro e preparare un ottima ricetta sana, gustosa ed economica soddisfacendo tutti i palati. Quindo non serve perdersi in chiacchiere, segui le indicazioni, allaccia il grembiule e partiamo subito con la realizzazione di questa piacevole ricetta sprint adatta a tutti.
Leggi anche: Treccia morbida di mandorle e panna, così particolare che se la provi te ne innamori
Leggi anche: Treccia nocciolata al cacao, la colazione sarà perfetta e super golosa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti circa
Ingredienti
500 g di farina 00
40 g di zucchero
40 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito di birra
250 ml di latte
1 uovo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Preparazione della Treccia dolce di latte e vaniglia
Inizia preparando la pasta madre: in una ciotola, mescola insieme 180 g di farina, 1 cucchiaino di lievito di birra secco e 250 ml di latte. Mescola bene e lascia riposare in un luogo caldo per circa un’ora. Aggiungi poi, sempre nella ciotola di pasta madre, 40 g di burro a temperatura ambiente, 40 g di zucchero, 1 uovo e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Amalgama il tutto con una spatola.
Aggiungi la farina mancante, dopo aver formato una palla con l’impasto. Impasta con energia, fino ad ottenere un composto morbido, liscio ed elastico. Lascia riposare l’impasto per almeno mezz’ora, coprendolo con un canovaccio per evitare che si secchi.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendi la pasta su un piano di lavoro infarinato con un mattarello, infine dividete la pasta in 3 palline. Stendi le tre palline nei tre cerchi da treccia e incastratele a treccia. Fodera una teglia con carta forno rotonda e adagiate la treccia al suo interno. Accendi il forno a 180 gradi e cuoci per circa 25-30 minuti. Sforna poi la tua dolce treccia di latte e vaniglia e lascia raffreddare e sarà poi pronta da gustare. Buon appetito!