Delicata e super leggera, ideale proprio per tutti, prova la Treccia dolce senza lievitazione al farro e vaniglia, golosa e soffice ma soprattutto ricca di proprietà.
La Treccia dolce senza lievitazione al farro e vaniglia racchiude infinite qualità. L’aroma di vaniglia e la farina di farro, fanno di questa treccia un mix perfetto che racchiude molte qualità, tante da renderla ideale proprio per tutti e ti spieghiamo noi perchè. Una versione veloce e deliziosa di un dolce a lievitazione tradizionale, dimezzadone i tempi potrai comunque godere di quella botà di cui si innamorano tutti ma la si può realizzare anche con poco tempo a disposizione. Il farro è uno degli ingredienti principali utilizzati nella treccia. Il farro è conosciuto da tempo come uno dei cereali più nutrienti, contenente proteine, vitamine e minerali.
Può essere trovato in polvere o sabbiato. La farina di farro è ricca di fibre ed è un’ottima fonte di ferro. Offre anche proprietà antiossidanti, essendo ricco di vitamina E, e una piacevole consistenza in bocca. Questo lievitato dolce può essere preparato in qualsiasi momento. Si può semplicemente cambiare la qualità della farina, scegliendo tra farina di grano, farina integrale, farina di cocco o persino di kamut. La treccia dolce al farro è un dessert adatto a tutta la famiglia poiché si tratta di un prodotto da forno senza grassi e senza glutine. Se non si vuole usare il lievito tradizionale, si possono anche utilizzare alcune alternative come il bicarbonato di sodio, la polvere di vaniglia o anche il lievito chimico. Il bicarbonato di sodio aggiunge una leggera acidità al dolce, mentre la vanillina lo arricchirà con un aroma irresistibile. Infine, il lievito chimico aggiungerà sofficità al risultato finale.
La farina usata contribuisce a normalizzare i livelli di insulina, promuove la perdita di peso e fornisce una significativa quantità di fibre all’organismo. La può gustare quindi chi segue una dieta povera di zuccheri e calorie in eccesso, vegetariani per di più chiunque abbia intolleranze al glutine, insomma una ricetta che mette tutti d’accordo. Con le sue proprietà nutrizionali, puoi assaporare questa treccia in qualsiasi momento della giornata in cui tu voglia soddisfare la tua voglia di dolce. Facile da preparare, è una scelta deliziosa ed equilibrata per tutta la famiglia.
Leggi anche: Treccia morbida di mandorle e panna, così particolare che se la provi te ne innamori
Leggi anche: Treccia nocciolata al cacao, la colazione sarà perfetta e super golosa
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
120 gr di farina di farro
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di semi di chia
25 gr di sciroppo d’agave o di cocco
2 cucchiai di olio di cocco
170 gr di acqua
10 gr di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di essenza di vaniglia
Zuccherini oer decorare q.b
In una terrina capiente setacciare la farina e aggiungere la scorza di limone, i semi di chia, lo sciroppo d’agave, l’olio di cocco, il lievito in polvere, il pizzico di sale e vaniglia, mescolare gli ingredienti.
Aggiungere l’acqua a filo, mescolare per amalgamare gli ingredienti e impastare fino a quando il composto risulta liscio, morbido e omogeneo. Modellare l’impasto e con l’aiuto di un pennello da cucina o di una spatola spennellare la superficie di una teglia da forno leggermente unta con olio di cocco. Modellare l’impasto con le mani a forma di treccia.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare la treccia. Cuocere per 25 – 30 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata. Una volta cotta, lasciare intiepidire, far sciogliere 1 cucchiaio di burro e spennellarlo nella superficie della treccia e cospargi di zuccherini. Infine, servire questa particolare treccia dolce e morbida senza lievitazione e senza glutine al farro e vaniglia, al termine del suo raffinato percorso di preparazione. Semplice, economica ma gustosa. Provala per sorprendere i tuoi ospiti o gustarla ogni mattina. Buon appetito!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…