Buonissima, semplice e genuina questo dolce ti garantirà la soddisfazione di tutta la famiglia ed il suo profumo ti riempirà la casa: altro che pasticceria!
La piacevole colazione della domenica, la merenda golosa del week end con cui allietare i più piccoli: questa preparazione è facilissima da fare e ti renderà un dolce veramente unico.
Sembra quello che preparava la nonna, nella sua semplicità sempre speciale ed in questo caso con un tocco di golosità in più dato dal ripieno di marmellata. Se ne hai qualche barattolo fatto in casa da te, sarà certamente un valore aggiunto per un dolce già buonissimo, dalla consistenza soffice come una nuvola. Un trucchetto per conservarlo così, morbido e fresco come appena fatto, è quello di conservarlo avvolto in un canovaccio pulito ed al riparo dall’aria oppure meglio ancora in un sacchetto per alimenti in modo da isolarlo dagli agenti esterni che possono privarlo di quella umidità che lo rende così morbido e godurioso.
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina di manitoba
3 uova
Mezzo cubetto di lievito di birra
250 ml di latte
80 gr di burro
120 gr di zucchero
Buccia grattugiata di un limone
400 gr di marmellata a piacere
Granella di zucchero q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido: aggiungete anche lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Versate le farine in una planetaria munita di gancio, iniziate a versare a filo il latte con il lievito ed impastate alla velocità minima. Fatto ciò in un recipiente sbattete insieme lo zucchero con due uova intere, aggiungete anche la buccia grattugiata di limone ed aggiungete il composto poco alla volta nella planetaria, sempre continuando ad impastare.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti del boccale aggiungete anche il burro morbido a tocchetti, un pezzetto alla volta e procedendo solo quando il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto. Proseguite la lavorazione fino a che sarà bene incordato, poi copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per due ore in un luogo caldo e lontano dalle correnti. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate tre panetti di ugual peso.
Formate dei filoni, schiacciateli con le mani e farciteli al centro con la marmellata, poi richiudeteli e sigillate i bordi dando nuovamente una forma cilindrica. Intrecciateli chiudendo le estremità, posizionate su una leccarda foderata di carta da forno e fate lievitare ancora un’ora alle stesse condizioni di prima. A questo punto spennellate con il tuorlo d’uovo rimasto diluito in un cucchiaio di latte, cospargete con la granella di zucchero e cuocete in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Monitorate la cottura perché potrebbe variare a seconda del forno, quando sarà gonfia e dorata estraetela e fatela raffreddare completamente prima di gustarla: sarà veramente una colazione speciale!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…