La treccia con mele e cannella è un dolce molto soffice perfetto per la prima colazione. Una ricca farcitura e con un impasto fatto con la panna acida.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce. Se non si ha la panna acida, ma che ormai si trova in tutti i supermercati, si può usare delle yogurt greco che è più acido di quello normale.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Treccia alla crema e mele, ricetta furba veloce e gustosa
Leggi anche > Frolla allo yogurt ripiena di mele, friabile e profumata
Tempo di preparazione: 50′
Tempo di cottura: 20-25′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Per l’impasto
Per la farcia
Per glassare
Per preparare questo dolce si inizia andando a riscaldare la panna acida e poi all’interno si aggiunge il burro a temperatura ambiente ed a pezzi e si mescola fino a quando non sia sciolto.
In seguito, si fa sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lo si aggiunge a composto di burro e panna acida e poi si aggiunge anche lo zucchero, le uova e dopo aver dato una prima mescolata si aggiunge anche un poco alla volta la farina. Adesso si deve impastare per bene, meglio usare una planetaria per almeno 10 minuti. Una volta ce si ottiene un composto omogeneo si lascia lievitare per un paio di ore.
Nel frattempo si prepara la farcia tagliando a fette le mele e le si mette in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero, il sale e tutte le spezie.
Lasciare macerare per 30 minuti e poi togliere il succo e metterlo in una ciotola con il burro e si fa cuocere per 5 minuti. Mettere il composto nella ciotola con le fettine di mela e la maizena e mescolare per bene.
Quando l’impasto avrà lievitato lo si divide in due parti e le si stendono fino a creare due rettangoli. Al centro si ogni rettangolo si mette la farcia di mele e poi si ritaglia la pasta rimasta a destra e a sinistra della farcia ricavando dei lembi che si vanno a richiudere alternandoli in modo da creare un intreccio. Cuocere per 20-25 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotta la si fa raffreddare si prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’acqua calda ed il succo di limone. Con questa glassa si spennella la treccia e poi sopra si spargono le lamelle di mandorle che si attaccheranno alla treccia.
Leggi anche > Treccia di pasta sfoglia con albicocche e cioccolato fondente
Leggi anche > Frittata con mele al forno, una ricetta antica e più leggera facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…