La treccia morbida con gocce di cioccolato è un dolce che metterà d’accordo tutti, grandi e piccini, prova anche tu questa ricetta.
Solo a vedere la treccia con gocce di cioccolato vien voglia di divorarla subito, in un battibaleno. Un dolce molto soffice, profumato, invitante che metterà sicuramente il buon umore.
Una fetta di questa treccia è perfetta da gustare di buon mattino, così da iniziare la giornata con una marcia in più, carichi così da avere l’energia giusta per affrontare al meglio la giornata. Basta accompagnare con una tazza di latte e vedrai che sarà un successone.
Treccia morbida con gocce di cioccolato: segui la ricetta e vedrai che successo
Per poter preparare alla perfezione questa treccia, sarà necessario attendere i tempi di lievitazione, solo così si avrà la giusta sofficità. Inoltre la treccia si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni, ma siamo certi che finirà in un battibaleno.
Leggi anche: Spianata abruzzese di Pasqua: anticipiamoci prima delle festività
Non appena metterai in forno la treccia, vedrai che dopo poco si diffonderà un bel profumo in tutta casa.
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 300 g di farina di Manitoba
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito di birra per dolci
- 150 ml di latte
- 120 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una ciotolina le gocce di cioccolato, così non affonderanno nell’impasto. Poi passiamo alla preparazione della treccia. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero e lavoriamo, aggiungiamo le due farine dopo che lo zucchero si è sciolto.
Leggi anche: Tortine arancia e mandorle: perfette da gustare a merenda
Versiamo a filo il latte, consigliamo di riscaldarlo leggermente riscaldato. Aggiungiamo poi l’olio di semi, il lievito ed infine la vanillina.
Leggi anche: Tortino al pistacchio: in questi casi la dieta va a farsi una bella passeggiata!
Trasferiamo poi l’impasto su un piano da lavoro, formiamo un panetto e mettiamo in una ciotola infarinata, copriamo con un canovaccio umido e ponilo a lasciamo lievitare in luogo tiepido, dopo qualche ora noterai che l’impasto sarà lievitato, almeno il doppio del volume.
Trascorso il tempo, togliamo l’impasto dalla ciotola, poi dividiamo l’impasto in 3 rotoli lunghi, poi intreccia i rotoli fra di loro. Mettiamo il filone ottenuto nello stampo per dolci rettangolare rivestito di carta forno.
Mettiamo a lievitare per mezz’ora e poi spennella un po’ di latte e inforniamo in forno caldo a 180° C per 25 minuti e poi spegniamo. Lasciamo raffreddare bene e poi serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!