Treccia morbida con uva passa è un dessert da servire a Pasqua, si prepara con un semplice impasto che viene fatto lievitare e poi si farcisce con uvetta.
Un dolce perfetto da servire insieme alla colomba, che potete anche servire a colazione accompagnando con una tazza di latte. La ricetta prevede l’utilizzo delle uova rosse, che si preparano secondo la tradizione ischitana, vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Colomba Pasquale light | Ricetta leggera e gustosa per Pasqua
Potrebbe interessarti anche: Torta di colomba al cioccolato senza lattosio | da servire a colazione
Ingredienti per 8 persone
- 150 g di Farina 00
- 350 g di Farina Manitoba
- 150 g di Burro
- 125 ml di Latte intero
- 50 g di Latte condensato
- 50 ml di Acqua
- 2 Uova medie
- 4 g di Lievito di birra secco o 12 g di lievito fresco
- 8 g di Sale fino
Per farcire e decorare
- 3 Uova bianche o rosse
- 100 g di Uvetta
Treccia morbida con uva passa: preparazione
In un pentolino mettete le uova bianche e le lasciate cuocere per 10 minuti circa, poi le lasciate raffreddare, posizionatele tra gli intrecci in modo che siano ben fisse. Spennellate il dolce con un uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi sfornate e servite tiepida.
Curiosità
Le uova rosse si possono colorare secondo la tradizione dell’isola di Ischia, occorre un pò di robbia, una pianta appartenente al genere Rubia, della famiglia delle Rubiaceae.
La campagna ne è ricca, ma se non avete la possibilità di reperirla, basta recarvi dal vostro fruttivendolo di fiducia. La pianta va pestata in un mortaio o con un matterello, poi le trasferite in un pentola con il sale e le uova e fate bollire per circa 30 minuti e poi si lasciano raffreddare. Adesso potete utilizzarle per il dolce.
Potrebbe interessarti anche: Torta paradiso per Pasqua | un dessert morbido da servire a colazione
Potrebbe interessarti anche: Pastiera napoletana di Sal de Riso | un dessert gustoso e profumato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.