Treccia di pane con olio extravergine di oliva si prepara facilmente a casa, con pochi ingredienti. E’ ideale da servire con contorni, affettati o formaggi.
L’impasto si prepara in poco tempo ed è facile, si può servire così o farcire come preferite, la superficie si presenta leggermente croccante, ma dal cuore tenero.
Potrebbe interessarti anche:Panini soffici al latte da farcire e servire come stuzzichini
Ingredienti per una treccia di pane
Per preparate questa ricetta, iniziamo a mettere nella ciotola della planetaria, il lievito sciolto con metà dell’acqua. Poi aggiungete la farina e il sale e iniziate ad impastare.
Aggiungete adesso la restante acqua, un pò per volta, continuando ad impastare fino a quando l’impasto non inizierà a incordare, ci vorranno circa 15 minuti. Se l’impasto rimarrà molto molle, è normale, ribaltate adesso l’impasto su una spianatoia ben infarinata e stendetelo in un triangolo e piegatelo in 3.
Lasciate lievitare per circa un’ ora e ripiegatelo di nuovo ancora in 3, fate lievitare un’ altra ora dopo di che formate una palla e mettetela in una ciotola chiusa con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare una notte in frigo, la mattina seguente, tirate fuori l’impasto e stendetelo formando un rettangolo su una spianatoia infarinata.
Ungete tutta la superficie con olio extra vergine di oliva, prendete adesso la parte superiore del rettangolo e tiratela fino a 2/3, chiudete con la parte inferiore.
Sigillate bene in bordi e coprite e lasciate riposare per un’ ora, poi schiacciate l’impasto e ripiegatelo ancora in 3 come avete fatto prima e lasciatelo riposare ancora per un’ ora. Tirate leggermente l’impasto per allungarlo e tagliatelo in 3 parti lasciando l’inizio intero e iniziate a formare una treccia, lasciatelo riposare ancora mezz’ora.
Poi infornate a 220 gradi per circa 25 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata completamente, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Servite la treccia e gustatela, accompagnando dei salumi, formaggi sia freschi che stagionati, ma anche dei secondi piatti con verdure. Potete consumarla tiepida o fredda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ripieno di pasta sfoglia con broccoli e mozzarella un finger food appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…