Per cena ti faccio gustare un grande classico, servito in modo sfizioso! Ecco la Treccia ripiena alla caponata, la cena stasera te la faccio preparare io, è fantastica!
Per cena, ti propongo una ricetta che unisce il gusto di un grande classico, con un tocco sfizioso e creativo per sorprendere la tua famiglia. Ti faccio preparare una deliziosa Treccia ripiena alla caponata. Un impasto fantastico, soffice come una brioche che accoglie uno dei piatti più amati e saporiti d’Italia, la caponata. Una meravigliosa invenzione per gustare anche la caponata in modo diverso, e per renderla anche pratica in modo da poterla gustare in occasioni speciali come feste di famiglia o ricorrenze in cui vi riunite in tanti.
Preparare questa ricetta ovviamente è molto semplice e veloce, basta partire dall’impasto, che dovrà essere morbido e salato, ma simile a quello delle brioches. Intanto che lo lasciamo riposare ci dedichiamo alla caponata, composta da melanzane, peperoni, zucchine e cipolle, cotte insieme l pomodoro, alle olive e i capperi. Insomma, un morso su questa treccia meravigliosa e ti sentirai come in paradiso, non si può resistere a tanta bontà, guardarla senza assaporarla, anzi ti dirò di più, è così buona che crea dipendenza, non riuscirai più a fermarti.
Possiamo considerare questa ricetta, un antipasto o come secondo piattomeraviglioso che farà colpo anche sui palati più esigenti, vedrai che ne vale davvero la pena. Cosa stai aspettando quindi? Prepara tutti gli ingredienti, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Caponata di melanzane come una volta, friggi tutto e in padella, dopo di che bruschetta due fette di pane e accomodati in tavola
Leggi anche: Treccia senza uova all’avena, leggera e morbidissima per una colazione da urlo
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di farina
250 ml di latte tiepido
50 g di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
Un bustina di lievito di birra secco
2 uova
Per la caponata
1 melanzana
1 peperone rosso
Una zucchina
Una cipolla rossa
200 g di pomodori pelati
50 g di olive nere
Un cucchiaio di capperi
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Per realizzare questa soffice bontà ultra ricca e salata, inizia preparando l’impasto per la treccia! Procedi versando in una ciotola grande, la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro fuso, il latte tiepido e le uova. Lavora l’impasto fino a quando non sarà liscio e morbido, dopodichè copri la ciotola con un canovaccio e lascialo lievitare per circa un’ora, fino a quando raddoppia di volume.
Nel frattempo, prepara la caponata, iniziando col tagliare la melanzana, il peperone, la zucchina e la cipolla a cubetti. In una padella capiente, versa dell’olio extravergine di oliva e fai rosolare prima la cipolla fino a renderla trasparente. Aggiungi le verdure tagliate a cubetti e fai cuocere a fuoco medio fino a quando saranno ben cotte, ci vorranno circa 20 minuti. Aggiungi poi i pomodori pelati spezzettati, le olive nere e i capperi, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere ancora per circa 20 minuti. Terminata la cottura, lascia intiepidire.
Riprendi l’impasto lievitato e stendilo su un ripiano infarinato, forma un rettangolo largo e sottile e taglialo a strisce di circa 3 cm di larghezza. Versa al centro la caponata, poi prendi una striscia di impasto per volta e portala al centro sovrapponendone un’altra. Procedi in questo modo fino alla fine della treccia. Sistema la treccia su una teglia foderata con carta forno e lascia lievitare nuovamente per circa 30 minuti e intanto preriscalda il forno a 180 gradi. Spennella la treccia con un po’ di latte o di uovo sbattuto e, se desideri, cospargila con parmigiano grattugiato. Infine cuocila in forno per circa 30-35 minuti, o fino a quando la treccia risulterà dorata e ben cotta. Una volta pronta, sforna e lascia raffreddare prima di servirla. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…