Hai in programma un pranzo particolare? Ecco l’idea sfiziosissima da portare in tavola: una treccia salata ai pomodori secchi da proporre come alternativa o insieme al pane tradizionale. Una vera goduria!
Non solo è morbida e fragrante, ma anche bella da presentare in tavola.
Questa preparazione è una gioia per gli occhi ed una goduria per il palato, saporita come poche e così invitante che una fetta tira l’altra.
Non solo così, semplice e morbida, con quel gusto incredibile e caratteristico che solo i pomodori secchi sanno dare. Questa treccia è perfetta anche per accompagnare degustazioni di formaggi stagionati oppure verdure e sottoli: è sempre una buona occasione per mangiare qualcosa di così divinamente buono!
Potrebbe piacerti anche: Pane al basilico, ideale per accompagnare i tuoi pranzi e da farcire: guarda quante idee!
Ingredienti
500 gr di farina 0
200 ml di latte
50 gr di burro
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaio di sale
Mezzo cubetto di lievito di birra
2 uova
150 gr di pomodori secchi
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Semi vari per guarnire q.b.
Per realizzare questo prodotto soffice e delizioso, iniziate scaldando il latte con il burro e lo zucchero: dovrà essere tiepido, non caldo. Mescolate bene, poi aggiungete il lievito sbriciolato e scioglietelo continuando a mescolare. Versate il tutto in un recipiente capiente ed aggiungete anche le uova: amalgamate con una forchetta. A questo punto iniziate ad incorporare la farina, poco alla volta e sempre amalgamando con la forchetta. Quando avrete aggiunto un quarto della quantità di farina prevista, versate nella restante il sale e mescolate.
Proseguite poi ad incorporarla al resto degli ingredienti. Nel momento in cui il vostro impasto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e proseguite la lavorazione con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Trasferite l’impasto in un recipiente unto, coprite con la pellicola e fate lievitare per almeno due ore o fino al raddoppio in un luogo caldo ed asciutto. Intanto prendete i pomodori secchi ed immergeteli in acqua fredda per un’oretta in modo che possano reidratarsi. Fatto ciò scolateli bene e tamponateli con un canovaccio o la carta assorbente in modo da sciugarli.
Tagliateli a pezzetti e versateli in un mixer. aggiungete anche una tazzina di olio extra vergine d’oliva ed azionate a più riprese in modo da ottenere una salsa cremosa. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto lievitato e ricavate un rettangolo con il mattarello. Tagliate tre strisce della larghezza di circa 15 centimetri e farcitele al centro con i pomodori secchi, poi arrotolatele formando dei cilindri. Unite una estremità dei tre cilindri ottenuti e intrecciateli tra loro sigillando bene anche la fine della vostra treccia. Trasferitela in uno stampo unto ed infarinato e fatela lievitare ancora per un paio d’ore. Spennellate la superficie con olio e latte in misura uguale, cospargetela con i semi e cuocetela a 180 gradi per circa tre quarti d’ora, controllando la cottura fino a che apparirà gonfia e dorata. Spegnete e fatela raffreddare completamente poi servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…