Questa non è una classica brioche, è una vera delizia, la Treccia soffice ripiena: mettici dentro una cremosa sorpresa e farà felice non solo i bambini!
Questa non è una classica brioche, ma un dolce irresistibile chiamato Treccia soffice ripiena. Non solo i bambini, ma anche gli adulti si delizieranno con questa meravigliosa creazione. All’interno di un impasto soffice viene nascosta una cremosa sorpresa, che renderà ogni morso una vera e propria festa per il palato.
L’impasto di questa treccia soffice è diviso in 4 parti, da cui otterremo delle palline che verranno allungate per formare dei salsicciotti. Al centro di ogni salsicciotto, mettiamo la crema spalmabile che preferiamo, come ad esempio la Nutella, la marmellata o persino una crema fatta in casa. Chiudiamo l’impasto sigillando bene i bordi e intrecciamo i salsicciotti per dare forma alla treccia. Oltre alle zuccherini che ricopriranno la superficie, possiamo aggiungere anche altri ingredienti per arricchire la nostra treccia, come frutta secca tritata o gocce di cioccolato.
Insomma, con questa treccia ripiena deliziosa, farai la felicità di tutta la famiglia. La morbidezza travolgente dell’impasto, combinata alla dolcezza e cremosità della sorpresa al suo interno, renderà ogni boccone un momento indimenticabile. Dunque basta chiacchiere e preparati a stupire le persone che ami con questa meravigliosa bontà. Inziamo subito!
Leggi anche: Treccia ripiena alla caponata, la cena stasera te la faccio preparare io, è fantastica!
Leggi anche: Treccia senza uova all’avena, leggera e morbidissima per una colazione da urlo
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
500 g di farina
100 g di zucchero
10 g di lievito di birra
150 ml di latte
2 uova
100 g di burro
Crema spalmabile q.b. (Nutella, marmellata, crema fatta in casa)
Zuccherini colorati
Tuorlo d’uovo
Latte per spennellare
Per realizzare questa deliziosa brioche, inizia col versare in una ciotola grande, la farina con lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. In un pentolino, scalda il latte fino a quando diventa tiepido e aggiungilo poi alla ciotola insieme alle uova mesconando bene.
Integra il burro morbido tagliato a pezzetti e impasta fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Dividilo poi in 4 parti e forma delle palline. Una pallina per volta e allungarla formando un salsicciotto. Con l’aiuto di un matterello, stendi il salsicciotto per bene e al centro mettici la crema spalmabile scelta. Richiudi l’impasto sigillando bene i bordi e ripeti la stessa procedura con le altre palline. Intreccia nuovamente i salsicciotti così ottenuti per formare la treccia farcita e sistemala su una teglia rivestita con carta da forno.
Spennella la superficie della treccia con un tuorlo d’uovo sbattuto con un pò di latte per renderla dorata e ricoprila di zuccherini. Cuoci la treccia in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando risulterà dorata dopodichè lascila raffreddare e servila in tavola. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…