Le treccine di pasta sfoglia golose sono un dolcetto facile da realizzate. Perfetto anche se vi avanza della crema da un’altra ricetta.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi da fare per realizzare questo dolce. Noi abbiamo usato della crema pasticcera classica, ma la possiamo preparare in vari modi o la possiamo sostituire con una crema spalmabile alle nocciole, al cioccolato e perchè no anche al pistacchio.
Usiamo delle gocce di cioccolato fondente di buona qualità, in alternativa possiamo anche tritare la nostra tavoletta di cioccolato preferita per ottenere delle deliziose scaglie con le quali farcire la nostra sfoglia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Quadrotti sfogliati con crema pasticcera e ananas | irresistibilmente golosi
Leggi anche > Sfogliata dolce di pesche sciroppate con crema pasticcera | dessert estivo
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- Gocce di cioccolato fondente
- 1 o 2 tuorli d’uovo
- 1/2 dose di crema pasticcera
Leggi anche > Sfogliatelle facili | Dolcini ripieni di crema pasticcera invitanti e gustosi
Leggi anche > Mini strudel con crema pasticcera, velocissimo dessert pronto in un attimo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Treccine di pasta sfoglia golose, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa ci conviene realizzare la crema perchè dovrà essere completamente fredda per poterla usare, qui la nostra ricetta sprint.
Una volta che la crema è pronta e fredda non resta che stendere la pasta sfoglia rettangolare e spalmare la crema pasticcera solo su di metà della superficie della sfoglia. A questo punto farciamo anche con le gocce di cioccolato.
Chiudiamo a metà e tagliamo delle strisce larghe 2-3 cm. Ogni striscia la pieghiamo in due ed attorcigliamo i lembi per formare le treccine.
Una volta formate basterà metterle su di una teglia rivestita con carta da forno, spennellarle con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e cuocere per 15-20 minuti in forno già caldo. Una volta dorate si sfornano togliendole subito dalla teglia e si servono quando saranno belle fredde.
Al posto del tuorlo d’uovo si può usare anche dello zucchero di canna o spennellarle con un poco di latte e cannella.