Ti insegno come fare delle treccine salate di sfoglia farcite con un ripieno a sorpresa, non i soliti salumi, ma un ingrediente sfizioso e raffinato che ti farà dimenticare i soliti grissini con il prosciutto.
Se hai una occasione speciale da celebrare con un pranzo particolare, inizia bene presentando un antipasto diverso dal solito, poco elaborato, ma di grande effetto e soprattutto buonissimo. C’è sempre grande aspettativa quando ci si mette in tavola, perché l’anticipazione del primo piatto è una delle parti più piacevoli del menù.
Quella che fa pregustare tutta la bontà di ciò che si è preparato, stimola l’appetito ed è sempre sfizioso da mangiare. Con questa ricetta facile facile lascerai tutti di stucco, non resterà neppure una treccina andranno letteralmente a ruba!
Prepariamo insieme un antipasto originale e gustoso: bastano solo 10 minuti e 3 ingredienti!
E’ proprio così, ti insegno una ricetta veramente straordinaria: si prepara in pochissimo tempo, è invitante e sfiziosa e piacerà a tutti. Con una sola preparazione accontenterai grandi e piccini proponendo qualcosa di diverso dai soliti taglieri di salumi e formaggi. Puoi servirlo anche come classico finger food in un cestino per il pane e metterli al centro della tavola per accompagnare con il loro gusto tutto ciò che andrà a comporre il tuo antipasto. Sono veramente gradevoli, stuzzicanti proprio quello che manca al tuo menù speciale!
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di salmone affumicato
130 gr di robiola
Un tuorlo d’uovo
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione delle treccine di sfoglia salata farcite
Per realizzare questo finger food favoloso inizia aprendo con delicatezza i rotoli di pasta sfoglia. Con una rotella liscia taglia delle strisce della larghezza di circa un centimetro e mezzo e della lunghezza di 15 centimetri, poi bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Fatto ciò ammorbidisci la robiola e spalmane uno strato sulla metà delle strisce di sfoglia realizzate.
Dividi in striscioline il salmone e distribuiscilo uniformemente sulle strisce già farcite con la robiola, poi sovrapponi su ognuna l’altra metà delle strisce di sfoglia. Posizionale su una leccarda foderata di carta da forno ben distanziate, intanto preriscalda il forno a 200 gradi in modalità ventilata.
Una volta distribuite le sfoglie farcite, spennellale con il tuorlo d’uovo sbattuto con il parmigiano grattugiato e avvolgile con delicatezza formando una sorta di spirale. Trasferisci in forno: cuoci per circa 25 minuti, fino a che saranno gonfie e dorate. Estrai e lascia completamente raffreddare, poi portale in tavola e stupisci tutti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.