Perfette per qualsiasi occasione queste treccine soffici come piume, realizzate senza uova e burro sono una rivelazione: rendi più golosa la tua giornata con questa ricetta facilissima.
Quando si ha voglia di dolcezza sono tante le idee che spuntano, un fiorire di strepitose bontà da poter gustare che invogliano a mettersi ai fornelli.
Ecco quello che fa per te, una quantità di deliziose brioscine dalla morbidezza unica, da farcire con le tue creme preferite o con confetture golose. Profumate e invitanti, si possono conservare anche per più giorni, con un trucchetto che ti rivelerò per mantenere intatta la loro consistenza speciale.
Le treccine che ti presento oggi sono perfette da mangiare a colazione, a merenda e tutte le volte in cui vuoi coccolarti con un prodotto buono e casalingo, ma anche leggero. L’assenza di uova e burro infatti rende l’impasto estremamente digeribile, piacevole e goloso ed il profumo di limone riempie di allegria e dona un piacevole senso di freschezza. Insomma sono veramente irresistibili, sia mangiate così semplici che farcite, non potrai più farne a meno. Probabilmente non ne resterà nemmeno una, ma se dovessero avanzare non preoccuparti: ti rivelo un trucchetto per poterle gustare sempre così tenere e soffici come appena sfornate!
Ingredienti
180 g di farina 00
200 g di ricotta
130 g di zucchero semolato
Mezza bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
Per la spennellare:
latte q.b.
granella di zucchero q.b.
Iniziate la preparazione di queste sofficissime bontà facendo sgocciolare bene la ricotta in modo che perde il siero in eccesso, poi setacciatela in un recipiente. Con una forchetta ammorbiditela ulteriormente, poi unite lo zucchero semolato e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete la buccia grattugiata di limone ed amalgamate ancora, successivamente setacciate la farina insieme al lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta fino a terminare gli ingredienti. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Dividete l’impasto, formate dei filoncini e successivamente intrecciateli sigillando le estremità.
Posizionate le treccine su una leccarda rivestita di carta da forno e spennellatele con il latte. Cospargetele con la granella di zucchero e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti in modalità ventilata. Quando saranno dorate spegnete e fatele raffreddare. Conservatele in un contenitore ermetico per averle sempre morbide, ma nel caso dovessero indurirsi non c’è alcun problema. Basterà spennellarle con il latte freddo e riscaldarle in forno o al microonde e torneranno sofficissime!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…