Treccine+soffici+alla+panna%2C+impossibile+resistere%21
ricettasprint
/treccine-soffici-panna-ricetta/amp/
Dolci

Treccine soffici alla panna, impossibile resistere!

Le treccine soffici alla panna sono un dolce dalla preparazione veloce e dal gusto eccezionale al quale sarà impossibile resistere! Possono essere “spolverate” di zucchero a velo o condite con marmellata o crema di nocciole: perfette – insomma – in qualunque occasione, che sia una colazione in famiglia o un dopo cena per stupire gli ospiti, queste treccine senza olio né burro vi faranno innamorare al primo morso!

Vediamo insieme come realizzare questo dolce sprint!

Potrebbe piacerti anche Chiffon Cake alla Panna, morbida e soffice delizia

Ingredienti

200 ml di panna fresca

150 cl di latte

15 g di lievito di birra fresco

1 uovo

120 g di zucchero

1 limone grattugiato

500 g di farina (meglio metà 00 e metà manitoba)

1 bustina di vanillina

Zucchero a velo per decorare

Preparazione delle treccine soffici alla panna

Per iniziare, versate latte e panna in un pentolino. Fate intiepidire il composto mettendo il pentolino sul fuoco qualche secondo. Accertatevi che il composto sia tiepido e non caldo; ora versate il contenuto in una ciotola e lasciate  sciogliere all’interno il lievito di birra.

Quando il lievito sarà sciolto, unite lo zucchero, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un uovo e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Quindi unite la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.

Appena il composto risulterà più compatto, riponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate a lavorarlo aggiungendo la farina fino ad ottenere una consistenza omogenea ed elastica. Una volta che il panetto sarà pronto, mettetelo in una ciotola, realizzando una croce in superficie con l’aiuto di un coltello, quindi copritelo con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al suo accrescersi; ci vorranno circa 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. Bisognerà ottenere una sfoglia rettangolare alta circa 1 cm.

Con l’aiuto di una rotella realizzate varie strisce, tagliandole a metà. Intrecciando 3 strisce alla volta, realizzate le treccine. Ottenute le treccine, posatele su una teglia con carta forno e lasciatele lievitare per circa 30 minuti, coprendole con pellicola trasparente. Ora infornatele  a 180° per circa 20 minuti in forno statico, o a 170° per circa 20 minuti a forno ventilato.

Una volta pronte, spennellatele con dell’acqua per mantenere la sofficità sia all’interno che all’esterno. Appena si saranno raffreddate, spolveratele con lo zucchero a velo. Et voilà, pronte per essere gustate in tutto il loro sapore e con la farcitura che preferite!

Potrebbe piacerti anche: Plumcake soffice alla panna, per una merenda morbidissima e profumata

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

redazioneprova

Published by
redazioneprova

Recent Posts

  • Primo piatto

A Pasqua punto sulla boscaiola al forno, ma la versione al pomodoro, la faccio come mia nonna, gioco facile perché accontento tutti senza futili lamenti

Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…

2 minuti ago
  • Finger Food

L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba

Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…

31 minuti ago
  • Primo piatto

Pausa pranzo perfetta, metto le verdure tutte insieme, preparo tutto la sera prima

Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…

1 ora ago
  • News

Hai mai visto un uovo di Pasqua da 350 chili? Qualcuno lo ha fatto per un evento importante

L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…

2 ore ago
  • News

Taglieri in legno e plastica, vanno puliti solo così non usare prodotti, ti basta solo questo

Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…

3 ore ago