Questi triangolini di zucchine e gamberetti saranno un vero e proprio successo: antipasto, aperitivo o finger food sfizioso per ogni occasione!
Non stare troppo tempo lì a pensare come stupire i tuoi ospiti: la ricetta perfetta è proprio qui alla tua portata.
Pochi e semplici ingredienti ed una esplosione di gusto e bontà sarà pronta per deliziare tutti i presenti.
Lasciati conquistare da questa ricetta facilissima e ideale da fare nel periodo estivo, con gli ingredienti di stagione che la caratterizzano. Questi triangolini saranno i protagonisti del tuo menù, del tuo aperitivo casalingo e del tuo buffet per le feste: sono veramente strepitosi, provali e vedrai.
Potrebbe piacerti anche: Torta sette vasetti salata, la cena diventa un finger food
Ingredienti
10 fogli di pasta fillo
200 gr di zucchine
150 gr di gamberetti sgusciati
Uno spicchio d’aglio
Una tazzina di vino bianco secco
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le zucchine ed asciugatele con un canovaccio pulito. Spuntatele e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Sciacquate bene i gamberetti e lasciate sgocciolare completamente. Tamponateli con un canovaccio o con la carta assorbente con delicatezza e metteteli da parte. Prendete una padellina e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e versatelo in padella: accendete a fuoco dolce e quando sarà dorato eliminatelo ed aggiungete le zucchine ed i gamberetti.
Regolate di sale, cuocete a fuoco dolce con il coperchio per circa 3/4 minuti, poi versate il vino bianco e fate sfumare mescolando. Spegnete e fate raffreddare completamente il ripieno. Trascorso il tempo necessario Aprite un foglio di pasta fillo su una spianatoia e spennellatelo con un po’ di olio extra vergine d’oliva: sovrapponete un altro foglio e divideteli in quattro rettangoli uguali. Farcite ognuno di essi al centro con il ripieno di zucchine e gamberetti, poi ripiegate e sigillate i bordi.
Procedete allo stesso modo con tutti i restanti fogli di pasta fillo. Posizionate i triangolini su una leccarda foderata di carta da forno, spennellate la superficie con un po’ di olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8 minuti. Quando saranno dorati spegnete e fateli raffreddare completamente oppure serviteli tiepidi: saranno un successo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…