A Natale sai di aver mangiato troppo e quindi sei anche certo che i trigliceridi siano ormai alle stelle? Non demordere, ma cambia la tua dieta e fa in modo che ci siano questi cibi che potranno essere di aiuto per il tuo corpo.
Siamo sinceri, durante gli ultimi giorni durante le feste di Natale nessuno di noi avrà badato alle quantità di cibo da degustare e né tanto meno ai dolci che abbiamo avuto di assaporare.
Insomma, un vero e proprio tour the force alimentare che avrà messo sotto sforzo il nostro corpo, inevitabilmente, e che avrà delle conseguenze da non sottovalutare in alcun modo, come nel caso dei trigliceridi.
Dopo Natele via ai trigliceridi alti…
Effettuare le analisi al sangue dopo Natale sarebbe davvero una bella sfida, dato che potremmo trovare i valori alle stelle e i trigliceridi pronti a ballare la samba. Ironia a parte, ricordiamo che i trigliceridi altro non sono che i lipidi presenti nel cibo, i quali si sommano nell’organismo umano, per trasformarsi poi in energia oppure diventate grasso se non li espelliamo nel modo corretto.
La presenza di trigliceridi alti nel nostro sangue può favorire l’obesità, ma anche la sindrome metabolica e lo sviluppo del diabete bellico di tipo due. Inoltre, può diventare la causa anche di ipertiroidismo, lupus eritematoso sistemico, malattia renale e paraproteinemia.
Quindi per poter permettere al nostro corpo di disintossicarsi totalmente dopo gli eventi gastronomici del Natale, dobbiamo necessariamente rimodulare la nostra alimentazione ed eliminare tutti gli alimenti dei quali abbiamo fatto ampio abuso: alcol, dolci, cibi troppo elaborati, fast food ecc…
Cosa mangiare per abbassare i trigliceridi?
Durante questo periodo dobbiamo favorire l’introduzione di alimenti nella nostra dieta che abbiano una buona dose di vitamina B 12 insieme ad antiossidanti e vitamina A, un ruolo importante ed attribuire anche a cinque selenio. In questo caso specifico dobbiamo quindi prediligere cibi come parmigiano, pesce e carne bianca, senza farla mancare un giusto apporto di carne rossa almeno due volte la settimana.
Non debellate completamente i carboidrati, ma destreggiatevi tra pani integrale e cereali. Cercate di prediligere alimenti a base vegetale, ricchi di fibre e che possano stimolare considerevolmente il vostro intestino così da abbassare il livello dei trigliceridi e nel frattempo espellere ciò che è di troppo nel nostro corpo.
LEGGI ANCHE -> Oggi manteniamoci leggeri, pasta e zucchine fritte super veloce
Attuando queste semplici regole, dunque, sarete in grado di aiutare il corpo a ristabilire l’equilibrio abbassando appunto il livello di trigliceridi.
LEGGI ANCHE -> Lenzuola bianche con aloni che non vanno via, mia nonna usava sempre questo rimedio infallibile
LEGGI ANCHE -> Carne avariata e puzza nel frigorifero: butta tutto via e poi puliscilo solo così, è l’unica soluzione