Le Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta sono semplicemente favolose! Di grande effetto scenico, sarà amore fin dal primo sguardo!
Le Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta sono qualcosa di incredibilmente buono. Si realizzano in poche e semplici mosse. E son perfette per essere assaporate per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con amici e parenti.
Questa favolosa preparazione è stata illustrata dagli chef Mauro e Mattia Improta ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 3 maggio 2022.
Sono ancora insieme e più affiatati che mai questi due grandi cuochi dietro ai fornelli della cucina più amata dagli italiani. Padre e figlio oggi ci presentano un piatto che è il frutto della fusione dei loro due diversi modi di cucinare: ovvero, l’innovazione in questo piatto si fonderà cn la tradizione e viceversa.
Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta ecco come si fanno
Le Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta sono eccezionali! Si tratta di un manicaretto siciliano e napoletano che vi farà venire l’acquolina in bocca la solo vederlo. A me, per la verità, anche solo a pensarlo!
Ricordate che per avere una cottura veloce, dovrete tagliare le verdure a tocchetti molto piccoli:; ovvero vi basterà fare una brunoise di verdure.
Le indicazioni per preparare questa strepitosa vivanda sono state illustrate dagli chef Mauro e Mattia Improta durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- pellicola trasparente
- una forchetta
- una padella antiaderente
- una casseruola
- una pentola
- un mixer cucina
- Ingredienti
- 3 triglie
- 200 ml di brodo vegetale
- un cucchiaino di curcuma
- 200 g di couscous
- 1 peperone rosso
- una zucchina
- 1 peperone giallo
- scorza di 1 limone
- prezzemolo fresco
- olio evo
- sale e pepe
- per la salsa
- 200 g di piselli lessi
- 1 scalogno
- 100 ml di brodo vegetale
- per il corallo
- 120 ml d acqua
- polvere di peperone
- 20 ml di oli di semi
- 6 g di amido di mais
Triglie con couscous degli chef Mauro e Mattia Improta, procedimento
Scaldate il brodo con la curcuma e una volta che sarà caldo lo userete per reidratare il couscous in una ciotola che coprirete con della pellicola. Nel frattempo, in una padella scaldate un filo d’olio e scottateci le verdure mondate e tagliate a brunoise. Aggiustate di sale e pepe. In un’latra padella, fate imbiondire lo scalogno mondato e tritato prima di aggiungerci i piselli. Cuocete i legumi per il tempo necesario aggiungendo il brodo quando necessario e poi frullate il tutto per avere una crema.
Con un mixer cucina frullate l’acqua, l’olio, la farina di mais e la polvere di peperone per avere un composto omogeneo che cuocerete in una padella calda per avere il corallo. Trascoro il tempo necessario, sgranate il couscous con la forchetta e profumatele con la scorza del limone grattugiata. Pulite le triglie, salatele da ogni lato e scottatele in padella. A fine cottura, mescolate le verdure con il cous cousi. Impiattate, decorate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.