In vista della colazione della domenica, preparo sempre uno o più dolci da gustare insieme a tutta la famiglia. Oggi voglio parlarvi di una torta al limone che è una vera chicca: ogni volta tutti me ne chiedono il bis, ed è uno di quei dolci che svanisce in un batter d’occhio.
Cominciare bene la giornata, soprattutto durante la domenica mattina, è davvero fondamentale per me, ancor meglio se riesco a preparare dei dolci gustosi da mangiare mentre sono ancora caldi e appena sfornati.
Questa è un’abitudine che ci permette di preparare varie delizie durante la stagione invernale, evitando così di andare al bar. Ti propongo una ricetta che sono certa lascerà senza parole anche te.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare, la domenica mattina a colazione mi piace servire in tavola una vasta gamma di dolci, tutti tra i preferiti della mia famiglia. Questo ci consente di avere un’ampia selezione di alimenti che possano metterli d’accordo sotto ogni punto di vista. Da qualche tempo, inoltre, quando ho l’opportunità, preparo anche questa torta deliziosa, che profuma ancora di estate e lascia tutti con l’acquolina in bocca. Gli ingredienti necessari per realizzare questo dolce sono i seguenti:
350 g di farina,
3 uova,
200 g di zucchero,
La scorza di un limone e il suo succo,
Un bicchiere di olio di semi,
Un pizzico di sale,
Una bustina di lievito per dolci.
Come spiegato precedentemente, la preparazione di questa torta è davvero pratica e veloce, perfetta per gustare una fetta di dolce che profuma ancora di estate, grazie alla presenza del limone. Cominciamo subito montando le uova con le fruste e poi aggiungiamo anche lo zucchero.
Continuiamo la preparazione del dolce aggiungendo sia la buccia del limone grattugiata sia il suo succo, dopo averlo filtrato per bene per eliminare eventuali semi e passiamo al prossimo step.
Successivamente, uniamo la farina poco alla volta, insieme all’olio di semi e al pizzico di sale. L’obiettivo è ottenere un impasto cremoso. Infine, aggiungiamo il lievito per dolci, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi.
LEGGI ANCHE -> Il rotolo che si prepara in 10 minuti e che mette tutti d’accordo, circa 300 kcal che fai non lo mangi?
Ora non ci resta che far riposare l’impasto per circa 15 minuti, giusto il tempo necessario affinché il forno raggiunga la temperatura di 180 gradi. Poi trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo per ciambelle e facciamo cuocere per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, verifichiamo la cottura della torta per assicurarci che anche all’interno sia ben cotta, e poi serviamola in tavola per la colazione, dopo averla lasciata intiepidire.
LEGGI ANCHE -> Hai mai provato a friggere la salsiccia? Guarda che ricetta ti faccio fare, te ne innamorerai
LEGGI ANCHE -> Il cioccolato è sempre la soluzione, anche per questo dolce: ormai è il mio asso nella manica
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…