Particolare ricetta sprint, in un connubio esplosivo di bontà da provare assolutamente, su base di sfiziosa pasta sfoglia.
La ricetta che sto per mostrarvi é davvero molto semplice, provenienti dalla stessa famiglia, realizzeremo un ripieno di triplo cavolo, cavolo verza, cavolfiore e broccoli, su una base di deliziosa pasta sfoglia, accompagnati da altri favolosi ingredienti, ecco la Torta al triplo cavolo con panna e ricotta, fantastico connubio di consistenze e sapori da provare assolutamente.
Andremo a lessare in un’unica pentola i tre diversi tipi di cavolo, per poi insaporirli in padella con olio, pepe un paio di spicchi di aglio e prezzemolo, dopodiché uniti a freschi pomodorini, ricotta, panna uova e altre prelibatezze, farciranno la pasta sfoglia e via in forno, uno strepitoso mix di sapori da provare, per una cena anche vegetariana se vogliamo dirlo, ricca di nutrimento e bontà.
Non perdiamoci dunque in chiacchiere e passiamo subito all’elenco degli ingredienti necessari e la semplice procedura da seguire passo passo per un risultato eccezionale a prova di chef.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti
Ingredienti per circa 6 porzioni
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di broccoli
300 g di cavolfiore
250 g di verza
200 g di pomodori
2 porri
400 g di ricotta
250 g di panna fresca da cucina
100 g di parmigiano
40 g di pecorino
6 uova
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
2 spicchi di aglio
Prezzemolo tritato q.b
Per realizzare questa gustosissima ricetta, iniziate col pulire i broccoli, il cavolfiore e la verza eliminando il torso e gambi più lunghi, lavate con cura quindi tutte le cime e lessatele in abbondante acqua salata per 15 minuti. In una padella antiaderente intanto, scaldate un pó di olio extravergine di oliva, rosolate al suo interno 2 spicchi di aglio e i porri, dopo averli ben lavati e tagliuzzati finemente, lasciateli dorare, poi eliminate l’aglio e proseguite la cottura a fiamma medio/bassa, fino a che i broccoli, la verza e il cavolfiore saranno pronti dopo averli scolati.
Terminata la cottura, aggiungeteli in padella insieme ai porri e lasciateli insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale, pepe e prezzemolo. In una scodella capiente sbattete le uova con una forchetta, incorporate ad esse il pecorino e il parmigiano, mescolate un pó, poi aggiungete la panna e la ricotta amalgamate il tutto con l’aggiunta di un pó di pepe, mescolate insieme gli altri ingredienti precedentemente preparati e miscelate tutto insieme ai pomodorini tagliati a spicchi.
Srotolate un rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare, stendetelo un pò con un matterello e foderate una pirofila con carta da forno, quindi sistematelo all’interno e versate in composto ottenuto, livellate la superficie e cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 30/35 minuti. Terminato il tempo indicato, sfornate e lasciate assestare prima di dividere in porzioni ed impiattare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…