Ci sono piatti tradizionali che non possono essere assolutamente toccati, come la trippa alla romana: ci serve la ricetta delle nonne
La trippa alla romana con la tipica ricetta delle nonne è un piatto praticamente imbattibile e farà cambiare idea anche a quelli che non amano questo taglio del vitello.
Una serie di passaggi da rispettare per un un secondo da veri intenditori.
C’è un piccolo trucco che vale anche per altre versioni della trippa in umido. Oltre al pecorino (o al parmigiano) aggiungiamo in cottura anche la crosta del formaggio che ammorbidendosi rilascerà un buon sapore.
Ingredienti:
1,2 kg trippa
600 g di passata di pomodoro
80 ml olio extravergine d’oliva
Mettiamo sul fuoco una pentola grande con dell’acqua e facciamo bollire i pezzi di trippa per 15 minuti. Servirà a sgrassarla meglio e alla fine basterà scolarla, sciacquarla e tagliarla a strisce, con un coltello o le forbici.
leggi anche:Chips di cavolfiore croccanti, leggere e alleate delle linea
Versiamo l’olio in un tegame, poi aggiungiamo lo spicchio d’aglio pelato, la cipolla affettata finemente, la carota già pulita e tagliata a fettine, la costa di sedano pulita e tagliata a pezzetti. Accendiamo a fiamma media e quando il soffritto comincia a prendere colore uniamo i pezzi di trippa. Dopo 5 minuti insaporiamo con qualche foglia di mentuccia, il pecorino, due pizzichi di sale e il peperoncino.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti. Ci serviranno per far asciugare l’acqua che uscirà dai pezzi di trippa, quindi mescoliamo di tanto in tanto per evitare che attacchi al fondo del tegame.
A quel punto alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco, lasciandolo poi evaporare. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro, oppure i pelati schiacciati direttamente con le mani. Continuiamo e mescolare cuocendo altri dieci minuti mettendo il coperchio.
Aggiungiamo un bicchiere d’acqua, copriamo ancora e portiamo a cottura mescolando ogni tanto, per almeno 1 ora. Capiremo che la trippa è cotta se all’assaggio la sentiremo morbida che si scioglie in bocca.
Impiattiamo, meglio se in un piatto fondo o una scodella, e spolveriamo ancora leggermente con del pecorino grattugiato fresco. Possiamo anche preparare dei crostoni di pane, almeno due per piatto, e il gioco è fatto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…
Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori piĂą comuni…
Le solite cotolette hanno un po' stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza…
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto piĂą…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…