La trippa in umido con fagioli è un piatto tipicamente povero, abbondante e salutare che certamente troverà l’approvazione di tutti in tavola.

Ingredienti semplici ed economici che uniti insieme creano un mix assolutamente delizioso, un piatto perfetto da proporre in particolare nelle giornate più fredde.

Trippa in umido con fagioli ricettasprint

E’ una di quelle ricette che hanno il profumo di casa, certamente le vostre nonne l’avranno fatto tantissime volte!

Il piatto perfetto per spendere poco e soddisfare tutti: provalo in tutta la sua piena bontà

Come tutti i piatti semplici della tradizione contadina, anche questo risulta genuino e facilissimo da fare. La cottura è quasi quella di una zuppa, lenta e graduale ed il risultato avvolgente con un sugo quasi cremoso che rende speciale ogni assaggio. Insomma veramente un piatto strepitoso, da gustare in famiglia e specialmente a cena.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla poverella velocissimi, un primo dell’ultimo minuto che amerai fin dal primo istante

Ingredienti

700 gr di trippa di bovino precotta
400 gr di fagioli in barattolo
500 ml di pomodori pelati
Due litri di brodo vegetale
Una costa di sedano
Due carote
Una cipolla
Prezzemolo fresco q.b.
Alloro q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione di trippa in umido con fagioli

Per realizzare questo piatto iniziate tagliando la trippa a pezzetti, poi mettetela da parte. Lavate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti: procedete allo stesso modo con la cipolla e la costa di sedano e versate tutto in una casseruola dai bordi alti. Aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva, circa un dito e accendete a fuoco dolce lasciando soffriggere delicatamente. Unite anche una foglia di alloro per dare profumo e sapore, poi aggiungete la trippa a pezzetti e mescolate.

Lasciate cuocere con il coperchio per 5 minuti, dopo di ciò versate i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente e proseguite ancora per 5 minuti. A questo punto versate la metà del brodo vegetale, coprite lasciando uno spiraglio aperto e cuocete a fuoco dolce per un’ora. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente risulterà completamente assorbito.

Trascorso il tempo necessario regolate di sale e pepe ed aggiungete i fagioli: ultimate la cottura per altri tre quarti d’ora, mescolando di tanto in tanto e versando altro brodo se necessario. Al termine otterrete una sorta di zuppa densa e corposa, dalla consistenza morbida e cremosa troppo invitante: servitela con un po’ di prezzemolo tritato finemente e gustatela calda con del pane fresco!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.