Oggi cuciniamo la trippa alla parmigiana, un piatto che arriva direttamente dalla tradizione contadina nelle nostre case
Buono, sostanzioso, nutriente: come spesso succede per la cucina contadina, anche la trippa alla parmigiana è un secondo piatto completo. Come suggerisce il nome è una ricetta che arriva dalla cultura gastronomica delle campagne emiliane ed è molto facile da preparare.
Alla base c’è la trippa bovina, arricchita con pomodoro, cipolle e parmigiano.
Leggi anche: Trippa, come cucinarla e come acquistarla. Piatto ricercato e gourmet
Questa è la ricetta base, dalla quale poi nascono alcune varianti aggiungendo i fagioli o le melanzane. Un piatto perfetto nelle stagioni fredde, autunno e inverno, ma che in realtà possiamo preparare anche con il caldo. Invece di mangiarlo bollente, subito,, lasciamolo raffreddare e gustiamolo a temperatura ambiente. Sarà una bella scoperta. E per avere un piatto completo, preparate per ogni porzione un paio di fette di pane tostate, meglio quello senza sale (tipo il toscano).
Ingredienti:
1, 3 kg trippa pulita
200 g passata di pomodoro
1 cipolla bianca
200 ml brodo di carne
80 g parmigiano reggiano da grattugiare
olio extravergine d’oliva o
sale fino
pepe nero
Trippa alla parmigiana, preparazione e conservazione
Una volta pronta, la trippa alla parmigiana può essere tenuta in frigorifero per 2 giorni, chiusa dentro ad un contenitore ermetico. Ma è un piatto che può essere anche congelato.
Preparazione:
Per un’ottima trippa alla parmigiana, tritate finemente la cipolla e tagliate la trippa a striscioline. In un tegame alto lasciate rosolare la cipolla con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Deve appassire per una decina di minuti, allungata con del brodo di carne.
Quando la cipolla sarà morbida, aggiungete la trippa e lasciatela rosolare per pochi minuti. Regolate di sale e pepe 6, unendo poi la salsa di pomodoro. Girate delicatamente con un mestolo di legno e lasciate cuocere senza coperchio a fuoco basso per circa 2 ore Di tanto in tanto aggiungete anche un mestolo di brodo di carne perché la trippa resti sempre morbida.
A cottura terminata aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, amalgamate e servite la vostra trippa alla parmigiana ancora calda.
Leggi anche: Trippa in umido alla Veneta: ricetta tradizionale molto saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.