La cuoca, ristoratrice romana di successo, conduttrice e attrice vincitrice di un David di Donatello del 1984 Elena Fabbrizzi (all’anagrafe) da tutti conosciuta come Sora Lella ha regalato a tutti noi la ricetta di un piatto unico romano dal gusto e dal profumo sopraffini. Stiamo parlando della Trippa alla romana della Sora Lella che la nostra amata nonna nazionale ha presentato, molto tempo fa, in un programma della domenica andato in onda su rete 4 e oggi visibile su youtube.
Ecco, quindi, come una vera romana ci spiega come fare la famosa trippa profumata, ricca di sapore e facilissima da preparare. Questa vivanda tipica romana viene preparata a freddo e senza alcun soffritto. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti in una casseruola nell’ordine indicato dalla Sora Lella e far cuocere sul fornello per i minuti necessari.
Veloce e molto semplice, questo piatto unico vi permetterà di creare con poco sforzo una cenetta deliziosa e di avere il tempo per rilassarvi mentre cucinate. Vi basteranno infatti soltanto tre utensili da cucina per realizzarla.
Il consiglio è sempre il solito: servite questa trippa accompagnandola con delle fette di pane fresco in modo da poter fare la scarpetta nella vivanda.
Potrebbe piacerti anche: Cornetti gelato algida fatti in casa | pronti in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Crostata al cioccolato di Ernst Knam gluten free | Semplicemente favolosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Sminuzzate la cipolla mondata in una casseruola e uniteci la trippa. Aggiungete il peperoncino spezzettato, la carota tagliata a tocchetti e insaporite con la menta romana. Aggiungete il sedano tagliato a pezzetti e profumate con il basilico. Inglobate 5-6 chiodi di garofano e abbondante pecorino romano.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con la scarola | Primo tipico siciliano leggero e detox
Potrebbe piacerti anche: Moussaka greca | Ricetta originale e semplice per prepararla in casa
Aggiustate di sale, condite con l’olio e fate cuocere sul fornello a fiamma moderata per i minuti necessari per farla rosolare e ritirare. Mescete il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Incorporate i pelati e fateli cuocere una decina di minuti da soli senza aggiungere acqua, se non è necessario. Ultimata la cottura, impiattate la trippa che potete vedere insaporita, spolverizzatela con altro pecorino romano grattugiato a proprio piacimento e servite calda e profumatissima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…