Fresche, colorate e saporite, a vederle vi faranno venire subito appetito! Queste insalate di riso fanno subito estate e sono buonissimi: piacciono a tutti, indipendentemente dall’età. Prive di glutine, tutti le possono mangiare.
Stiamo parlando di prelibatezze dal sapore sensazionale che potrete realizzare in pochi minuti e che vi rinfrescheranno durante le calde e afose giornate estive. Di grande effetto scenico, spariranno dal piatto di portata dove le servirete in pochissimi minuti.
Si possono preparare qualche giorno prima in frigo: ricordate che meno spezio rimane tra il tappo e il riso, più il riso dura.
Questa ricetta è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 25 maggio 2022.
Il Tris di insalata di riso di Francesca Marsetti è composto da tre risi freddi uno più buono dell’altro. Tutti facilmente replicabili anche a casa, è veramente impossibile dire qual’è il più buono: starà a voi scegliere quale realizzare in base ai vostri gusti.
I risi utilizzati per realizzare queste prelibatezze estive non sono adatti a risotti, pallette o supplì perché non legano ma lavandoli prima di utilizzarli, per togliere anche l’amido in eccesso, restano belli sgranati. La cottura varia in base alla tipologia di rii ma mediamente sono almeno 25-30 minuti.
Dal punto di vista nutrizionale, il riso nero e quello rosso sono molto ricchi di fibre, di vitamine e di minerali: anche il selenio che non si trova facilmente nei cereali.
Il riso nero è ricco di antociani, quindi è protettivo per l’apparato cardiovascolare e le nostra arterie.
Il riso rosso è ricco di fitosteroli quindi utile nella prevenzione dei problemi di colesterolo alto.
Il riso bianco basmati ha la caratteristica di avere un medio indice glicemico quindi tiene a bada la glicemia del piatto. L’organismo che ha delle problematiche sulla prevenzione del diabete di tipo 2 può consumarlo anche frequentemente.
Infine, ricordate che tutti possono mangiare queste insalate di riso davvero strepitose: anche le persone affetta da celiachia visto che queste vivande sono tutte prive di glutine.
Il segreto pr avere queste insalate di successo? Asciugare il riso con della carta assorbente dopo che lo avete scolato perché se resta umido la carica batterica fa inacidire il riso.
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti circa
Tempo di riposo: minuti
Cuocete in acqua bollente leggermente salata il riso venere per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolatelo e fatelo raffreddare per qualche minuto prima di profumarlo con dell’erba cipollina tritata finemente. Unite il mais sgocciolato e lavato, i gamberetti in salamoia ben sciacquati e mescolate con cura. Infine, condite con un’emulsione di succo di limone, olio, sale e pepe. Unite le carote e i peperoni raffreddati dopo averli mondati, tagliati a cubetti e poi ripassati in padella con un filo d’olio.
Leggi anche: Come combattere il caldo con questa buonissima insalata di legumi e tonno pronta in 10 minuti
Leggi anche: Cotoletta di pollo al limone: profumata e delicata, un secondo avvolgente dal sapore speciale
Leggi anche: Pasta piselli e speck: il piatto primaverile che non può mancare a tavola
Mescolate il riso rosso lessato e raffreddato con il salmone affumicato sminuzzato, i piselli e condite con un’emulsone di succo di arancia, olio, sale e pepe. Guarnite con la mozzarella prima di servire. Condite il riso bianco lessato con un pò di sale e un filo d’olio. Aggiungete la polpa di avocado tagliate a tocchetti, un pizzico di peperoncino, il succo di lime e la polpa do granchio reale. Mescolate con cura. Impiattate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…