I troccoli pugliesi senza uova sono un formato di pasta molto particolare che è perfetto per raccogliere il sugo che sia di carne o di pesce. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta. Quansi si pensa alla pasta pugliese subito ci vengono in mente le orecchiette che grazie alla loro forma ed alla loro callosità sono ottime con qualsiasi tipo di suo.
Ci sono però anche i troccoli, che possono sembrare degli spaghetti alla chitarra, ma che vengono realizzati passando sulla sfoglia uno speciale mattarello, il troccolaturo. Si tratta si un mattarello con delle scanalature che può essere di bronzo o di legno e che conferisce alla pasta quella giusta ruvidità.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta fresca fatta in casa colorata, anche l’occhio vuole la sua parte
Leggi anche > Pasta fresca fatta in casa | Trucchi per non sbagliare
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 2 persone
- 220 g di Semola di grano duro
- 120 g di Farina
- 130 ml d’Acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Leggi anche > Pasta all’uovo fatta in casa | VIDEO RICETTA
Leggi anche > Pasta Dukan fatta in casa, ricetta base per qualsiasi preparazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Troccoli pugliesi senza uova, preparazione
Per preparare questa pasta fatta in casa si inizia andando a mettere su di un piano di lavoro o in una ciotola di un’impastatrice la farina e la semola di grano duro, volendo anche tutta semola, e poi si aggiunge anche l’olio extra vergine di oliva e l’acqua un poco alla volta sempre mentre s’impasta.
Quando si ottiene un impasto liscio e che non si attacca alle dita lo si mette in una ciotola o stesso sul piano di lavoro coperto e lo si lascia da parte per 35-30 minuti.
Trascorso il tempo indicato si riprende il panetto lo si stende con un mattarello.
Si tagliano delle sfoglie e poi ogni sfoglia, dopo averla leggermente infarinata la si passa energicamente con lo speciale mattarello, il troccolaturo, per tagliare la pasta. A questo punto è pronta per essere cotta in abbondante acqua salata per qualche minuto.