Prepara per pranzo le trofie alla Mediterranea, perfetto per un pranzo all’aperto, prova e vedrai che sarà un successo e finirà in un battibaleno.
Oggi vogliamo proporti come primo piatto le trofie alla Mediterranea, mia nonna li preparava spesso quando organizzavamo un pranzo in famiglia all’aperto. Un piatto fresco, delicato, perfetto in ogni occasione, anche se stai per organizzare una gita fuori porta.
Un primo piatto da gustare subito appena pronto oppure possiamo far raffreddare la pasta e poi condirla. Gli ingredienti necessari alla preparazione sono facilmente reperibili, anzi ti diremo di più li hai in casa sicuramente, un mix di sapori e profumi unici. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Trofie alla Mediterranea: semplice bontà da gustare in famiglia
Scopri la ricetta, un piatto a dir poco godurioso, facile e veloce, siamo certi che lo preparerai spesso. Il successo è garantito.
Leggi anche: Trofie pomodorini e melanzane: cosa vuoi di più a pranzo, questa è la ricetta estiva che mette il buon umore a tavola
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di trofie fresche o secche
- 200 g di pomodori
- 80 g di olive verdi
- 1 spicchio di aglio
- un cucchiaio di capperi sotto sale
- un mazzetto di basilico fresco
- parmigiano reggiano q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle trofie alla Mediterranea
Per poter preparare le trofie alla Mediterranea, iniziamo a lavare i pomodori, tagliamoli a metà dopo aver rimosso il picciolo. Mettiamoli in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamoli soffriggere un pochino, uniamo poi le olive verdi denocciolate, i capperi ben dissalati.
Leggi anche: Spaghetti mari e monti agli aromi, una favolosa esplosione di sapori per conquistare tutta la famiglia
Basta lavarli sotto acqua corrente. Saliamo e giriamo di tanto in tanto, aggiungiamo poi il basilico sminuzzato (lavarlo per bene e tamponiamo con carta assorbente da cucina). Dopo una decina di minuti possiamo spegnere. Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e facciamo cuocere le trofie. Scoliamo le trofie al dente, è da tener presente che queste si cuociono in fretta rispetto alle trofie secche.
Mettiamole poi in padella, mantechiamo e serviamo nei piatti, diamo il tocco finale, aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!