Trofie con fagioli e cozze, un piatto gustoso ricco e particolare, che unisci meravigliosamente mari e monti, vi stupirà .
Le Trofie con fagioli e cozze, sono un piatto squisito, molto pratico, semplice e particolare allo stesso tempo, una pietanza perfetta sia per la famiglia, che per gli ospiti, in settimana o per la domenica, dall’incredibile cremosità che vi conquisterà .
La procedura è semplicissima potete usare i fagioli freschi, lasciandoli in ammollo il giorno prima per una cottura più veloce, o in barattolo per velocizzare il tutto, cotti però nel gustoso sughetto rilasciato dalle cozze, filtrato e insaporito con olio, aglio e prezzemolo, aggiungendo un pò di pomodoro il tutto sarà eccezionale, insomma una vera bontà .
Procediamo allora subito alla preparazione di questo piatto dando uno sguardo nel dettaglio agli ingredienti, allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Crema di fagioli con rosmarino e limone | Delicatezza a tavola
Oppure:Â Pasta e ceci con fagiolini | Un tripudio di sapori e aromi
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di trofie
400 g di fagioli cannellini
700 g di cozze
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 costa di sedano
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Preparazione delle trofie fagioli e cozze
Per realizzare questi primo profumato e sublime, per prima cosa lessate i fagioli, se sono quelli secchi bisogna metterli prima a bagno in acqua fredda la sera prima, ma potete utilizzare anche quali già precotti per velocizzare il tempo a disposizione.
Quindi, mettete i fagioli in una pentola con acqua fredda che li supera di un dito e cuocerli 1 ora dal bollore a fuoco molto basso, girando se occorre durante la cottura con un cucchiaio di legno (mi raccomando di non usare mestoli in acciaio, li fà diventare duri).
Contemporaneamente, pulite e lavate le cozze raschiando per bene la superficie con un coltellino, scartate le cozze aperte o rotte e pulite quelle integre eliminando il bisso e la barbetta con cui erano ancorate agli scogli, poi sfregatele vigorosamente una con l’altra in una bacinella piena d’acqua o sotto l’acqua corrente in modo da pulire bene il guscio, una volta pulite sciacquatele piu volte con acqua corrente.
Adesso, prendete una padella antiaderente e mettetela sul fuoco con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio sgusciato, fate dorare leggermente l’aglio e unite le cozze sciacquate, fatele aprire coperte da un coperchio con fiamma alta , appena saranno aperte lasciatele intiepidire e sgusciatele, filtrate e conservate l’acqua di cottura.
Poi prendete 1/4 dei fagioli cotti e versateli in un mixer, frullateli con un minipimer e uniteli nuovamente ai fagioli interni, successivamente prendete una casseruola fate imbiondire uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, unite anche i cucchiai di passata di pomodoro e il concentrato, fate insaporire qualche minuto.
Incorporate poi i fagioli col loro brodo, l’acqua di cottura delle cozze, salate, pepate e fate bollire 15 minuti a fiamma bassissima. Adesso eliminare l’aglio e il sedano, calate la pasta direttamente in padella e fate cuocere in base al tempo indicato sulla confezione, regolandovi con il fuoco alto o basso in base alla cremosità che volete ottenere, unite le cozze sgusciate, mescolate, unite il prezzemolo tritato e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.