Un primo piatto semplice, veloce e gustoso, ma con una salsa diversa dal solito è quello delle trofie con pesto di melanzane e pomodorini.
Per chi cerca un primo piatto con le trofie come formato di pasta, ma è stanco dell’abbinamento con il pesto, questa ricetta può essere davvero utile.
Le trofie con il pesto di melanzane e pomodorini è un piatto gustoso che si fa subito e non necessita di molti ingredienti. Una salsa saporita e gustosa pronta in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Trofie ai gamberi e pesto, una bontà unica tra mare e terra
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 4 persone
gr 300 di trofie
1 melanzana
1 manciata di mandorle
qualche foglia di basilico
1 aglio
2 cucchiai di formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
qualche pomodorino
Preparazione Trofie con pesto di melanzane e pomodorini
Per preparare le trofie con pesto di melanzane e pomodorini, si inizia a far bollire l’acqua che servirà per cuocere la pasta.
Si tagliano a fette le melanzane e si fanno grigliare.
Una volta pronte, lasciarle raffreddare e poi tagliarle a striscioline. Facendosi aiutare da un frullatore ad immersione, inserire nel bicchiere le mandorle, il basilico, l’aglio, il formaggio e le melanzane. Frullare il tutto aggiungendo a filo l’olio, fino a quando la salsa non diventerà cremosa.
In una padella rosolare con un filo d’olio i pomodorini senza farli appassire troppo.
Cuocere le trofie e tenere da parte un pò di acqua di cottura.
Scolare le trofie al dente, saltarle in padella con i pomodorini ed aggiungere il pesto di melanzane precedentemente preparato. A piacere aggiungere del formaggio grattugiato.
Leggi anche > Pasta con Broccoletti e Pecorino, gusto e semplicità per un risultato magnifico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.