Trofie fredde al limone con melanzane e salmone
Trofie fredde al limone con melanzane e salmone

Spesso in estate preferiamo cibi freddi e soprattutto veloci da preparare, non si ha voglia di cimentarsi ai fornelli, ecco perché ho pensato di aiutarvi a fare un figurone, in pochissimi minuti e gustare un primo piatto freddo e leggero, molto gradito in queste calde giornate estive. Le Trofie fredde al limone con melanzane e salmone, sono davvero particolari ed irresistibili, sfiziose trofie insaporite in un sughetto al limone e vino bianco, in cui verrà scottato il salmone, poi vi chiederete, come si fa a preparare le melanzane in così poco tempo, ebbene vi basterà avere un microonde e in soli 5 minuti saranno pronte. Andiamo dunque nel dettaglio, vi spiegherò come preparare questa piacevole portata in modo semplicissimo.

Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con crema di fagiolini e pomodorini | Veloce e appetitosa
Oppure: Pasta fredda al pesto di zucchine caprino e olive | Saporita e veloce

Ingredienti 

  • 400 g di trofie
  • 2 limoni (di cui succo e scorza)
  • olio extravergine di oliva q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio di aglio
  • 120 ml di vino bianco secco
  • 300 g di filetti di salmone

Preparazione delle trofie

Per realizzare le Trofie fredde al limone con melanzane e salmone, è semplicissimo, iniziate col portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata in cui raggiunta la giusta temperatura, andrete a calare la pasta, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Intanto Prendete la melanzana, sciacquatela con acqua corrente ed eliminate la parte superiore, tagliatela poi alla julienne per un effetto più particolare e sfizioso e sistematele su un piatto da microonde, salatele e pepatele, poi infornatele e cuocetele alla massima potenza per un paio di minuti, (se volete, per un risultato ancora più irresistibile aumentate i tempi, diventeranno favolosamente croccanti)

melanzane
melanzane

Poi passate al sughetto, pulite il salmone eliminando pelle ed eventuali lische, riducetelo a dadini a straccetti e fateli scottare per qualche minuto in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, togliete l’aglio, sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. Spegnete i fornelli e versate in una ciotola da parte a raffreddare, aggiungendo sia un pò di scorza, sia il succo, mescolate accuratamente ed incorporate le melanzane e la pasta dopo averla condita con un pò di olio, lasciate raffreddare per qualche minuto, impiattate e servite in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

salmone sfilettato
salmone sfilettato