Per un pranzo speciale e veloce prepara le trofie ai pomodorini e melanzane, la ricetta estiva che mette il buon umore a tavola, prova e vedrai!
Oggi portiamo in tavola un primo piatto dal sapore unico e speciale, tutti i profumi del Mediterraneo. Le trofie pomodorini e melanzane sono squisite, mi raccomando non dimenticare il pane, la scarpetta è d’obbligo.
Un piatto talmente invitante che lascerà tutti a bocca aperta. Ti consigliamo di comprare le trofie fresche, danno un tocco speciale al pranzo. Quello che ti serve sono pomodorini, melanzane, aglio e olive di Gaeta, avrai tutto in casa sicuramente. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera, prova la nostra ricetta!
Trofie pomodorini e melanzane: prova a pranzo
Ti abbiamo consigliato di acquistare le trofie fresche, ma se hai difficoltà, vanno benissimo quelle secche che puoi comprare direttamente al supermercato.
Leggi anche: Pasta con melanzane al forno: la ricetta veloce perfetta per l’estate, scopri come la preparo
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di trofie fresche
- 150 g di pomodorini
- 100 g di olive nere di Gaeta
- 2 melanzane
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento delle trofie pomodorini e melanzane
Per poter preparare questo primo piatto delizioso, che metterà d’accordo tutti, laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità con un coltello a lama sottile, tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Non devono essere sottili le fette, ma spesse. Riduciamole poi a dadini piccoli.
Leggi anche: Tagliatelle al pomodoro e tonno: per un pranzo speciale, veloce e che mette d’accordo tutti
Prendiamo una pentola dai bordi alti, riempiamo con acqua, portiamo ad ebollizione, nel frattempo prepariamo il condimento. In una padella antiaderente e ampia mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere un pochino.
Possiamo aggiungere le melanzane e lasciamole cuocere per una decina di minuti, nel frattempo laviamo i pomodori e tagliamoli a metà. Uniamo alle melanzane, aggiungiamo anche le olive nere di Gaeta denocciolate e tagliate a rondelle, condiamo con il sale e origano e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite le melanzane.
Leggi anche: Spaghetti mari e monti agli aromi, una favolosa esplosione di sapori per conquistare tutta la famiglia
Versiamo le trofie e non appena saliranno a galla scoliamo, occorrono pochissimi minuti. Trasferiamo nella padella le trofie, lasciamo insaporire un pochino. Serviamo nei piatti, aggiungiamo il basilico e abbondante formaggio grattugiato.
Buon Appetito!