Ho un’idea invitante e golosa da farti gustare oggi per merenda: prepara il Tronchetto al cioccolato bianco, ti faccio preparare io una delizia da leccarsi i baffi!
Se hai voglia di concederti una golosa merenda oggi, ho per te un’idea irresistibile: il Tronchetto al cioccolato bianco. Un dolce perfetto per ogni occasione, sia per deliziare i tuoi amici dopo una sfiziosa cenetta, che per stupire la tua famiglia durante la merenda pomeridiana.
Andremo a realizzare una soffice base di pan di Spagna, farcita con una dolce crema al cioccolato bianco e decorata con una golosa ganache sempre al cioccolato bianco, insomma ti sentirai in paradiso e te ne innamorerai boccone dopo boccone. Prepararlo a differenza di quello che pensi, è facile e molto veloce. Un dessert talmente grazioso anche da portare in tavola, che farai un figurone anche per feste o ricorrenze speciali. Insomma, una ricetta da tenere a mente quando non sai come sorprendere chi ami!
La merenda oggi te la faccio preparare io, ecco il Tronchetto al cioccolato bianco, buono da leccarsi i baffi!
La certezza, è che sarà quindi impossibile resistere alla bontà di questo dolce delizioso, così facile da realizzare e così invitante da perderci la testa. Per i più golosi sarà come amore a prima vista, solo guardandolo sentiranno l’acquolina in bocca, tanto che il bis è quasi d’obbligo. Cosa aspetti allora? Segui subito la facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Tronchetto morbido variegato al cacao: per un dolce risveglio, ne basta una sola fetta e inizierai alla grande la giornata
Leggi anche: Tronchetto ricotta e caffè, prepariamo tutto in un lampo e ti gusterai un dessert da favola
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
100 g di cioccolato bianco
4 uova
100 g di farina 00
100 g di zucchero
100 ml di panna fresca per dolci
50g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato bianco
100 g di panna fresca per dolci
Preparazione del Tronchetto al cioccolato bianco
Per realizzare questa bontà, inizia separando i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale. In una ciotola a parte, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi poi il burro fuso e l’estratto di vaniglia al composto di tuorli e zucchero e continuando a mescolare, anche la farina.
Solo quando avrai ottenuto un impasto cremoso ed omogeneo, integra gli albumi con movimenti circolari dal basso verso l’alto, cercando di mantenere il composto soffice e vaporoso. Versa l’impasto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno e livella la superficie, dopodichè, cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o finché risulta dorato e soffice. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente coperto con pellicola trasparente a contatto. Farcisci la base raffreddata con la crema al cioccolato bianco e arrotola delicatamente. Fissa il rotolo con pellicola trasparente stretta e mettilo in frigorifero per circa 2 ore.
Dedicati intanto alla ganache al cioccolato, scaldando la panna fresca in un pentolino fino a quando non inizia a bollire, dopodichè, aggiungila al cioccolato bianco spezzettato e mescola fino a quando si sarà completamente sciolto e lascia raffreddare completamente. Terminato il tempo di attesa, riprendi il rotolo dal frigo e ricoprilo con la ganache. Porta nuovamente il tronchetto in frigo per un’altra ora finchè non sarà ben compatto e la ganache si sarà asciugata, sarà poi finalmente pronto da gustare. Buon appetito!