Il tronchetto al doppio cioccolato senza glutine, doppio cioccolato ricoperto da una meravigliosa glassa al cioccolato, una golosa bontà.
Ecco una fantastica ricetta he amerete dal primo morso il tronchetto al doppio cioccolato senza glutine, buonissimo strato di doppio cioccolato ricoperto da una meravigliosa glassa al cioccolato, una squisita coccola per il palato, veloce da preparare adatto per ogni occasione in cui volete fare bella figura, e soprattutto adattissimo veramente a tutti, perché é anche senza glutine, vi assicuriamo che non lo si noterà nemmeno. Eccovi riportati tutti gli ingredienti e la procedura per farlo insieme.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tronchetto con crema al mascarpone e lamponi | un dolce natalizio
Oppure: Muffin al cacao senza glutine | Perfetti da gustare a colazione
Per la decorazione:
50 g di cioccolato al latte senza glutine
Per preparare il tronchetto al doppio cioccolato senza glutine, preparate prima la farcia, in un pentolino portate a bollore la panna e versatela in una ciotola con il cioccolato tritato amalgamate bene il tutto e mettete a raffreddare da parte per qualche ora.
Mentre attendete, preparate il biscotto, in una ciotola, montate a neve gli albumi con metà dello zucchero elencato, e l’altra metà frullatelo con i tuorli, incorporate la farina e il cacao setacciati e unite poi anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il tutto su una teglia di circa 40 cm per 30 coperta da un foglio di carta da forno e livellatelo per bene, infornate a 170° per 15 minuti, terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare, tagliate successivamente una piccola striscia che servirà come base e nell’altra versate la farcia frullandola prima un pó per renderla più spumosa, livellate, e arrotolate su se stesso, e avvolgete il tutto in una pellicola trasparente e riponete in congelatore.
Preparate la crema frullando i tuorli con lo zucchero, e unite il latte e la panna scaldati precedentemente, riportate sul fuoco e quando inizierà ad addensarsi leggermente, spegnete i fornelli e incorporate il tutto al cioccolato precedentemente tritato e mescolate fino a che non sia omogeneo. Prendete uno stampo apposito per creare il tronchetto e versate metà del composto sulla base e sulle pareti laterali, adagiate al centro il rotolo precedentemente preparato e ricoprite il tutto con la restante crema, posizionate in superficie la base di biscotto messa da parte e posizionate il tutto in congelatore.
Preparate infine la glassa mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda e in un pentolino versate l’acqua lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, fate intiepidire e a fuoco spento incorporate il latte condensato e la gelatina strizzata, miscelate bene gli ingredienti e versate il tutto in una ciotola insieme al cioccolato tritato e frullate, ricoprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Passate circa 12 ore ultimate la preparazione del tronchetto, toglietelo quindi dallo stampo e posizionatelo su una grata, scaldate leggermente la glassa (anche in microonde) e ricoprite tutta la superficie del tronchetto in modo uniforme, attendete qualche minuto e formate delle striature sulla superficie (facoltativo) e decorate la superficie con ciuffetti di cioccolato al latte e riponete in frigo o in congelatore se l’avete preparato molto tempo prima, basterà attendere circa mezz’ora per gustarlo.
Il tronchetto al doppio cioccolato senza glutine e finalmente pronto per essere gustato, perfetto in ogni occasione, soprattutto nelle feste natalizie. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…