Uno dei dolci, subito dopo il pandoro ed il panettone, che mai deve mancare sulle nostre tavole di Natale è il cioccolato. In tutte le sue forme, sia in tavoletta che liquido, ma soprattutto abbinato ai dolci. E quello che stiamo per proporvi è proprio uno di questi.
Il suo nome ci farà venire in mente anche la versione salata, ma vi assicuriamo che questa dolce vi farà davvero impazzire. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Tronchetto bianco e nero | Quando il latte incontra la nutella | Fantastico!
leggi anche: Tronchetto di Natale espresso | L’ingrediente segreto | Tu lo conosci?
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 5 Uova
- 60 g Fecola di patate
- 70 g Farina 00
- 110 g Zucchero
per la crema
- 50 g Fecola di patate
- 1 Uovo + 1 Tuorlo
- 160 g Zucchero
- 300 ml Acqua
- 1 Arancia
per la decorazione
- 100 ml Panna fresca liquida
- 220 g Cioccolato bianco
Tronchetto di Natale arancia e cioccolato bianco: procedimento
Iniziamo con il separare, in due ciotole diverse, i tuorli dagli albumi. In quella con i tuorli aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere energicamente fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamoci, poi, la fecola e la farina e continuiamo a mescolare.
A parte, montiamo a neve gli albumi e, quando saranno pronti, aggiungiamoli al mix di tuorli facendo attenzione a che non smontino.
Prendiamo una teglia forno, rivestiamola di carta forno e versiamoci il composto all’interno. Livelliamolo per bene e cuociamo, per 8 minuti, a 180°.
Teniamoci pronti un canovaccio pulito e cospargiamolo di zucchero a velo. Quando la base sarà cotta, rovesciamola su questo canovaccio. Arrotoliamolo a partire dal lato più lungo del rettangolo senza però togliere la carta forno. Lasciamolo intiepidire.
A parte, prepariamo la crema, iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, l’acqua e il succo d’arancia ben filtrato. Aggiungiamoci all’interno anche lo zucchero e lasciamolo sciogliere.
In una pentola aggiungiamo il tuorlo e l’uovo interno e sbattiamo insieme. Uniamoci, poi, la fecola e, a filo, il mix di acqua e succo d’arancia. Mescoliamo fino a togliere tutti i grumi. Portiamo sul fuoco e, sempre mescolando, facciamo addensare la crema.
Quando sarà pronta, mettiamo la crema in un piatto, stendiamola e copriamola con la pellicola, lasciandola così freddare. Tritiamo il cioccolato e, mettiamo anche la panna in un’altra pentola e facciamola scaldare fino a quando non raggiunge il bollore.
Aggiungiamo il cioccolato alla panna e mescoliamo fino a quando il cioccolato stesso non si scioglie. Mettiamo anche quest’ultima a raffreddare in frigo.
Riprendiamo, poi la base e apriamola. Spalmiamoci sopra la crema all’arancia e aiutandoci con la carta, arrotoliamolo di nuovo, rimettendola, così in frigo per 60 minuti.
leggi anche: Tronchetto di natale con crema alle nocciole | pronto in 20 minuti
leggi anche: Tronchetto al doppio cioccolato senza glutine | deliziosa ricetta per tutti
Riprendiamo anche il mix di panna e cioccolato e montiamolo a neve e, una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo anche la base. Togliamoci la carta e tagliamo i bordi del nostro rotolo. Ricopriamolo con il mix di panna e cioccolato bianco e, con la forchetta, creiamo le classiche venature del tronco.
Il tronchetto è pronto per esser servito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.