Le feste continuano con tanta golosità: il tronchetto bianco natale si prepara anche all’ultimo minuto con pochi ingredienti, la ricetta è così facile e veloce che lo puoi preparare subito!
Hai mai pensato a un dolce che profuma di festa, semplice da fare ma capace di stupire tutti? Il tronchetto bianco di Natale è proprio quello che fa per te: soffice, cremoso e perfetto per le tavole natalizie. Un dolce che sembra uscito da una fiaba, con il suo aspetto innevato e il sapore che conquista al primo assaggio.
La base soffice di pasta biscotto, arricchita da un tocco di mandorle, abbraccia una crema vellutata al mascarpone e un tocco facoltativo di rum per un profumo irresistibile. E per completare, una copertura di candida ghiaccia reale che lo rende elegante e golosissimo. È la scelta ideale per chi vuole preparare qualcosa di speciale senza complicarsi la vita, anche all’ultimo minuto.
Tronchetto bianco Natale: un dolce facile, veloce ed irresistibile perfetto per l’ultimo minuto!
Sei pronta quindi a mettere le mani in pasta? Questo tronchetto sarà il protagonista delle feste e farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Un piccolo consiglio? Decoralo con rametti di rosmarino e zucchero a velo per un effetto nevoso davvero magico, vedrai che successo quando lo porti in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il tronchetto bianco natale
Per circa 8-10 porzioni
Base
6 uova
120 g di farina 00
75 g di farina di mandorle
150 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per la farcia
500 g di mascarpone
5 uova da separare
100 g di zucchero da scaldare
2 cucchiai circa di acqua per sciogliere lo zucchero
2 cucchiai di rum (facoltativo)
Ghiaccia reale
300 g di zucchero a velo
60 g di albumi (circa 2 uova)
1/2 limone di cui il succo filtrato
Come si prepara il tronchetto bianco natale
Inizia dalla base montando le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi gradualmente la farina 00 e la farina di mandorle, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versa l’impasto su una teglia rettangolare rivestita con carta forno e livellalo. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 10-12 minuti.
Leggi anche: Tronchetto tiramisu’ di natale la portata più attesa in casa mia ogni anno, fallo anche tu sarà un successone
Una volta cotta, capovolgi la base su un canovaccio umido, rimuovi delicatamente la carta forno, arrotolala con il canovaccio e lasciala raffreddare così, vedrai che in questo modo manterrà la forma senza rompersi. Intanto prepara la farcia montando i tuorli con lo zucchero, sciolto precedentemente con due cucchiai d’acqua e portato a 118 gradi. Aggiungi il mascarpone e il rum, se lo usi. A parte, monta gli albumi a neve e incorporali al composto di mascarpone, mescolando delicatamente.
Ora non ti resta che srotola la base ormai fredda, spalma uniformemente la crema al mascarpone e arrotola di nuovo, stringendo bene ma senza rompere. Infine prepara la ghiaccia reale montando gli albumi con il succo di limone e aggiungi gradualmente lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa liscia e densa. Rivesti il tronchetto con la ghiaccia, aiutandoti con una spatola per un effetto uniforme. Lascia riposare il tronchetto per almeno un’ora in frigorifero. Prima di servirlo, decoralo a piacere con zucchero a velo, rametti di rosmarino o piccole decorazioni natalizie, vedrai che successo. Buon appetito e buon Natale!