Preparate all’ultimo minuto un dolcetto natalizio di grande effetto scenico golosissimo perfetto per adulti e bambini. Stiamo parlando del Tronchetto bianco e nero.
Oggi vi presentiamo un dolcino natalizio facilissimo da fare ma non per questo meno gustoso. Stiamo parlando del Tronchetto bianco e nero. Si tratta di una delizia morbida ricca di gusto che piace tantissimo ai piccoli di casa, e non solo. E’ un dolce che si prepara in pochissimi minuti: la sua base, infatti, è fatta di pasta biscotto e vi occorreranno soltanto 10-12 minuti per cuocerla. Per la riuscita di questa ricetta è però fondamentale che vi ricordiate di fare raffreddare la pasta biscotto arrotolata in un canovaccio inudito. Mi raccomando! Non dimenticate di spolverizzare la base con dello zucchero semolato prima di arrolarla su se stessa: questa operazione è fondamentale perché la base non si attacchi al canovaccio. Inoltre, non attendete! Arrotolate la pasta biscotto quando è ancora calda perché, se lo farete quando si sarà raffreddata, essa si romperà .
Mentre cuocerà la base, in soli 5 minuti preparate una crema al latte velocissima con tutti gli ingredienti freddi di frigorifero, fatta eccezione ovviamente per lo zucchero a velo.
Il segreto per realizzare questo dolcino in pochi minuti è soltanto uno solo: preparare la sagoma del tronchetto anche il giorno prima e conservarlo in frigo. Considerato che questa è, infatti, una preparazione velocissima, potete ridurre ulteriormente i tempi della sua realizzazione dovendo fare solo la sua decorazione all’ultimo minuto. Ma calcolate sempre bene i tempi di realizzazione di questo dolcino natalizio: esso, infatti, una volta decorato necessita di minimo un’ora di riposo prima di poter essere presentato.
Potrebbe piacerti anche: Torta brioche mille gusti | scopriamoli insieme sarà la ricetta per le feste
Potrebbe piacerti anche:Â Torciglioni con fondente alle castagne | leccornie natalizie buonissime
Dosi per: un tronchetto
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo di riposo: minimo 1 h
- Strumenti
- una leccarda rettangolare
- carta forno
- un canovaccio
- un’impastatrice (oppure una fusta a mano)
- ciotole
- una spatola
- Ingredienti
- per la base di pasta biscotto alla nutella
- 140 g di zucchero
- 210 g di farina 00
- 160 g di nutella
- 5 uova a temperatura ambiente
- per la crema al latte velocissima
- 980 g di panna vegetale
- 220 g di latte condensato
- 200 g di zucchero a velo
- 160 g di mascarpone
- 180 g di latte fresco parzialmente scremato
- per bagnare
- latte parzialmente scremato q.b.
- per completare
- qualche cucchiaio di nutella (oppure di cioccolato fuso)
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
- ribes (facoltativo)
Tronchetto con Nutella e crema al latte, procedimento
In una planetaria, montate le uova con lo zucchero e unite la nutella. Inglobate al composto montato la farina un poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto e versate l’impasto omogeneo in una leccarda foderata di carta forno. Livellate la superficie e cuocete a 170° per 10-12 minuti. Ultimata la cottura, sfornate la base di pasta biscotto e trasferitela su un canovaccio leggermente umido. Spolverizzatela con dello zucchero, arrotolatela su se stessa e fatela raffreddare. Nel frattempo, montate la panna a neve ben ferma con metà dello zucchero e inglobateci un poco alla volta il latte, scremato e in polvere, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine, incorporate il mascarpone ammorbidito con il rimanente zucchero a velo e fate riposare la crema al latte in frigo fino al momento del suo utilizzo.
Potrebbe piacerti anche:Â Torciglioni con fondente alle castagne | leccornie natalizie buonissime
Potrebbe piacerti anche: Una millefoglie come non l’avete mai vista | Fatela e vi stupirete
Trascorso il tempo necessario, srotolate il rotolo e bagnatelo con il latte prima di spalmarlo con la crema al latte. Arrotolate la base su se stessa partendo dal lato più lungo in modo da avere un rotolo farcito che dividerete a metà . Posizionate i due pezzi del dolce in un bel piatto da portata dandoli la sagoma di un tronchetto e ricopritelo con la nutella (oppure il cioccolato fuso) che righerete in superficie in modo da creare l’effetto corteccia dell’albero. Fate riposare il tutto in frigo almeno per 1 h prima di abbellirlo con una leggera spolverata di zucchero a velo (facoltativo) e delle palline di ribes (facoltativo). Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.