Ecco una specialità che lascerà chiunque a bocca aperta: il Tronchetto cremoso al cioccolato, così buono e perfetto, che sembra preparato in pasticceria!
Oggi ti faccio preparare un dessert davvero delizioso, ecco il tronchetto cremoso al cioccolato, una delizia dall’aspetto invitante e dalla consistenza meravigliosa, un capolavoro che sembra preparato in pasticceria da mani esperte. Le parole non possono descrivere la bontà di questo dolce, prova solo per un attimo ad immaginare un croccante guscio esterno di cioccolato fondente che racchiude un ripieno cremoso e vellutato. Ogni morso ti conquisterà con il mix di sapori eccezionali e l’aspetto elegante che farà un figurone portandolo in tavola.
Un tronchetto che può essere arricchito con una miriade di ingredienti per renderlo ancora più goloso. Puoi provare ad esempio ad aggiungere la scorza di arancia grattugiata per un sapore più intenso e delizioso oppure del rum o vaniglia. Per un tocco di croccantezza invece, puoi aggiungere granella di nocciole o mandorle tostate. Un dessert che si può preparare per un dopocena speciale da servire agli ospiti oppure per le grandi occasioni di famiglia, stai pure sicura che farai un figurone.
Cosa ne dici provare questa ricetta irresistibile? Allora oggi ti faccio sentire chef per un giorno e lasciati deliziare con questo travolgente capolavoro a cui grandi e piccini non sapranno resistere. Un tuffo meraviglioso nel cioccolato che vale la pena provare, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Quindi cosa aspetti? Allaccia il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito. Buon appetito!
Leggi anche: Tronchetto ricotta e caffè, prepariamo tutto in un lampo e ti gusterai un dessert da favola
Leggi anche: Tronchetto morbido alle fragole e amaretti: in 5 minuti preparerai un dolce speciale, perfetto per il dopo cena
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
25 g di cacao amaro in polvere
80 g di zucchero
4 uova
35 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
Scorza grattugiata di 1 arancia o un goccio di rum (facoltativo)
Nocciole o mandorle tostate (facoltativo)
Per il ripieno
125 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca da montare
80 g di zucchero a velo
Scorza di arancia grattugiata, rum o vaniglia per dare sapore
Per la copertura
250 g di cioccolato fondente
Per realizzare questa favolosa ricettina sprint, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e fodera una teglia rettangolare con carta da forno. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi lentamente il cacao, la farina setacciata e il lievito, incorporandoli al composto continuando a mescolare fino a rendererlo omogeneo. A questo punto, se lo desideri, puoi personalizzare il sapore del tuo tronchetto aggiungendo la scorza di arancia grattugiata, le nocciole o mandorle tostate, o il rum.
Versa l’impasto in teglia preparata, livellandolo con una spatola e fai cuocere in forno per circa 10-15 minuti o finché la superficie del tronchetto sarà compatta ma ancora morbida al tatto. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente comprendo la base con pellicola a contatto. Prepara intanto il ripieno lasciando sciogliere il cioccolato in un pentolino e fai poi raffreddare. A parte, monta a neve fermissima la panna con lo zucchero a velo e aggiungici il cioccolato poco per volta, fino ad ottenere una mousse spumosa e perfetta. Versa il ripieno pronto sulla base raffreddata, inumidita con un pò di latte.
Avvolgi delicatamente formando un rotolo e fissalo in un pò di pellicola. Lascialo riposare in frigorifero almeno 3 ore, mglio ancora un’intera notte. Sciogli infine anche il cioccolato per decorare il tronchetto. Decora il tronchetto col cioccolato e riportalo in frigorifero nuovamente per farlo solidificare, all’incirca un paio di ore. Trascorso il tempo di attesa, sarà pronto da gustare. Buon appetito!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…