Sono sicura che questo Tronchetto di cioccolato bianco e ricotta, ti lascerĂ a bocca aperta, un mix speciale a cui non si resiste.
Se sei un amante del cioccolato bianco e della ricotta, questa ricetta di tronchetto è sicuramente quello che fa per te. Questo dolce è un vero e proprio mix di sapori irresistibili, che lasceranno a bocca aperta chiunque lo assaggi. Con una base e un ripieno che sono compostida cioccolato bianco cremoso e setosa ricotta, questo tronchetto è un vero peccato di gola che merita di essere provato.
Per rendere ancora piĂ¹ speciale questo tronchetto puoi anche arricchire sia la base che la crema, con un sapore contrastante, ovviamente il migliore è il cioccolato fondente, e puoi aggiungerlo sia in gocce che in scaglie, ti garantisco che è davvero delizioso. In piĂ¹ per, non devi lasciarti scappare il contrasto con la frutta fresca, quei pezzetti di freschezza, si mescoleranno alla delizia degli altri ingredienti, regalando una nota piacevolmente fruttata.
Lasciati conquistare da questo Tronchetto di cioccolato bianco e ricotta, un mix speciale a cui non si resiste!
Insomma, di tronchetti di certo ne avrai provati tanti, ma sono sicura che non saranno come questi. Creerai infatti quel mix equilibrato non solo di sapori ma anche di consistenze, in poche parole, questo tronchetto sarà la scelta giusta. Dunque basta chiacchiere, un dolce così lo devi provare subito, vedrai che sarà un successone e farai sicuraamente il bis. Iniziamo subito!
Leggi anche:Â Tronchetto morbido alle fragole e amaretti: in 5 minuti preparerai un dolce speciale, perfetto per il dopo cena
Leggi anche:Â Rotolo alla crema di latte con glassa al miele, deliziati la giornata con una travolgente bontĂ
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
200g di cioccolato bianco
250g di ricotta
150g di farina
100g di zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
Per la farcia
150g di cioccolato bianco
200g di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione del Tronchetto di cioccolato bianco e ricotta
Per realizzare questo goloso dessert, inizia preparando la base e sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola capiente, mescola la ricotta con lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata e il sale. Aggiungi il cioccolato bianco fuso nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgama bene il tutto.
Unisci poi la farina setacciata con il lievito, agli altri ingredienti in preparazione e mescola ancora delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa l’impasto su una teglia rettangolare foderata con carta da forno e livella bene la superficie. Cuoci quindi la base in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o fino a quando la base risulterĂ dorata e leggermente croccante.
Nel frattempo, prepara la crema, sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e lascialo raffreddare leggermente. In una ciotola capiente, mescola la ricotta con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi il cioccolato bianco fusoe rendi il composto uniforme. Quando la base sarĂ pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, poi spalmaci uniformemente la crema di ricotta e cioccolato bianco e arrotola delicatamente aiutandoti con la carta da forno, facendo attenzione a non rompere il dolce. Avvolgi il rotolo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 1 ora, prima di affettarlo e servirlo in tavola con la decorazione che preferisci. Buon appetito!